Per risparmiare sulla bolletta del gas esistono metodi non convenzionali ma super efficaci, senza usare termosifoni.
Anche se l’estate in questo 2023 è durata ben oltre i suoi soliti standard, nelle prossime settimane le temperature sono destinate a scendere con l’autunno che entrerà nel suo pieno e le perturbazioni che coinvolgeranno quasi tutta la penisola.
In questa situazione e con i rincari sulle materie energetiche sempre maggiori, sono in molti quelli preoccupati, ma riscaldare la nostra casa senza spendere un patrimonio è davvero possibile sfruttando un fattore chiave.
Negli ultimi anni, soprattutto con l’avvento del Superbonus 110%, abbiamo sentito parlare molto di ottimizzazione degli immobili sotto il punto di vista dell’isolamento termico, senza dubbio un fattore trascurato in passato ma che nelle nuove costruzioni diventa sempre più di importanza rilevante.
L’isolamento infatti è tutto quando si parla di risparmio, motivo per cui anche sfruttarlo al meglio è essenziale tramite accorgimenti utili quanto poco utilizzati.
Se il calore prodotto all’interno della casa sfugge via inesorabilmente, senza dubbio avremo grosse difficoltà nel mantenere bassi i costi per rendere vivibile anche in inverno la nostra casa. Spendere tempo e qualche soldo per ottimizzare l’isolamento è dunque uno dei primi sistemi per risparmiare. Non sempre però sono solo i grossi interventi strutturali a fare la differenza, ma anche piccoli accorgimenti sono ugualmente efficaci.
Nelle nostre case solitamente sono gli infissi a disperdere il calore maggiore, anche quelli di nuova generazione a doppio o triplo vetro. In questo caso l’utilizzo di pellicole isolanti da porre sulle vetrate può essere una soluzione economica ma in grado di farti disperdere fino al 30% di calore in meno al costo di poche decine di euro del materiale.
Anche sfruttare ciò che ci offre l’ambiente è però fondamentale ed uno dei metodi più efficienti è quello di aprire le nostre persiane nei momenti in cui il sole bacia la nostra casa, una scelta che può farci risparmiare ore di riscaldamento e fare la differenza a fine anno. Nella stessa maniera anche tende e tappeti, soprattutto se posizionati in maniera strategica, possono regalare gli stessi risultati, impedendo la dispersione del calore.
Infine anche usando i termosifoni si può fare la differenza facendone un utilizzo strategico. Sono diverse le soluzioni che si possono applicare da questo punto di vista.
Limitare gli spazi da riscaldare è una delle soluzioni più efficaci, chiudendo i termosifoni nelle stanze non vissute, ma anche assicurarsi che nulla ostacoli la dispersione del calore dagli elementi del termosifone e utilizzare valvole termostatiche può migliorare notevolmente la situazione.
Citando una serie TV di grande successo non possiamo che ricordarvi che “L’inverno sta arrivando” e, seppur l’idea più comune è che basti accendere i termosifoni e attendere per ottenere risultati, la grande verità è che molto invece può essere fatto per ottimizzare quest’ultimi e far sì che le vostre risorse non vadano sprecate mai.
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…
Come comportarsi quando la roba di Fido necessita di essere lavata? Possiamo mettere in lavatrice…
Prediligere la frutta a colazione non è una brutta abitudine alimentare. Ma perché è meglio…