La strelitzia è una pianta che produce dei fiori molto particolari, tanto da essere chiamati uccelli del paradiso per la loro forma e colori
Il fiore viene conosciuto comunemente come uccello del paradiso. In effetti la sua forma può ricordare molto un piccolo volatile delle fiabe. Il colore arancio ed indaco è proprio di una pianta che si chiama strelitzia. Questa particolare pianta è originari del Sud Africa, ed è stata coltivata per la prima volta nel Regno Unito nel 1773, in un giardino botanico. Da allora è passato molto tempo, e questa pianta viene anche coltivata in vaso negli appartamenti.
In quanto pianta tropicale, originariamente, la strelitzia ha bisogno di temperature adatte e di molta luce. Quindi non in tutti gli appartamenti è possibile farla crescere sana e rigogliosa. Il pollice verde è essenziale per coltivare qualunque pianta, in questo caso ancora di più. La luce è indispensabile, ed anche le temperature non troppo rigide. Anche se si ha a disposizione un balcone, in inverno è consigliabile spostarla in una stanza interna, per proteggerla dal freddo, con la maggior esposizione di luce possibile.
Luce e calore soprattutto. La strelitzia cresce sia in giardino che in vaso, ma se non si ha molta illuminazione naturale a disposizione nell’appartamento o nel balcone è meglio desistere dall’impresa. È sempre triste veder morire o deperire una pianta. Affinchè possa sopravvivere, è bene che la temperatura a cui è esposta non scenda mai al di sotto dei 10-12 gradi centigradi. È ideale nei giardini d’inverno o nelle serre particolarmente illuminate. Se si sceglie di coltivarla in appartamento in vaso, è bene umidificare le foglie ogni tanto per evitare che l’aria secca la inaridisca eccessivamente. In estate, la strelitzia in vaso può essere spostata all’esterno, ed è bene aggiungere del drenaggio alla terra.
Una curiosità interessante è che i fiori di questa pianta sono chiamati anche uccelli del paradiso. La loro forma, unita alle foglie verdi che circondano il fiore, ricordano in tutto e per tutto un uccellino tropicale che spicca il volo. Se si rispettano le regole appena descritto, si potrà avere questa bellissima pianta anche dentro casa.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…