Stretta biciclette elettriche: multa pesante in questi casi

Dopo l’invasione incontrollate su strade e marciapiedi, il Governo userà il pugno di ferro anche per chi viola il codice della strada con le e-bike

bicicletta elettrica cambio codice della strada multe
Una bicicletta elettrica (Foto di Hebi B. da Pixabay)

Per le strade italiane sono sempre più diffuse biciclette e monopattini elettrici. Una diffusione favorita  anche dall’assenza di una normativa che ne regolasse l’utilizzo che hanno permesso a questi mezzi a due ruote di impossessarsi della strada a costi altissimi. Gli incidenti causati da e-bike e monopattini elettrici, nell’ultimo biennio sono stati infatti tantissimi. Incidenti dovuti soprattutto dal mancato rispetto del codice della strada e di comportamenti scorretti e pericolosi.

Non bisogna dimenticare infatti che questi mezzi di trasporto sono stati spesso volte utilizzati nel modo sbagliato e nel luogo errato. Comportamenti resi possibili dal limbo in cui i possessori di questi due ruote vivevano: senza targa assicurazione e norme. E proprio per risolvere questa situazione il Governo Draghi è intervenuto cambiando il codice della strada imponendo loro anche delle multe salatissime.