Ritrovarsi antiestetiche strisce nere nel wc è un problema abbastanza comune. Come eliminarle in maniera efficace
Tra tutte le pulizie domestiche quella del bagno è sicuramente una delle più onerose. Un po’ perché è un ambiente che si utilizza ogni giorno e per questo è particolarmente importante tenerlo pulito e igienizzato. Un po’ perché tra umidità e calcare è una delle stanze della casa più difficili da curare e mantenere in buono stato.
Particolarmente ostica, per ovvi motivi, è la pulizia del wc. Uno dei problemi più comuni all’interno di qualsiasi bagno è proprio quello di ritrovarsi fastidiose e antiestetiche strisce nere sulle pareti del wc. Si pensa spesso che ciò sia legato a una scarsa pulizia ma in realtà non si tratta di questo. In realtà questi segni sono causati dall’accumulo di calcare sulle superfici del wc, che si deposita allo scorrere dell’acqua. Per fortuna esistono alcuni trucchi per eliminarle in maniera efficace.
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK
Non è detto che per eliminare le strisce nere di calcare sulle pareti del wc si debba ricorrere a prodotti chimici, magari costosi. Esistono alcuni rimedi naturali realizzabili con ingredienti facilmente reperibili in casa altrettanto efficaci nel sciogliere questi fastidiosi residui di calcare.
Potrebbe interessarti anche: Incubo calcare, il trucco segreto del nodo risolverà il problema
Primo fra tutti il rimedio a base di aceto bianco. L’aceto, infatti, è un ottimo sbiancante ed è efficace nel sciogliere il calcare. Basta prendere un bicchiere e dosare tre quarti di aceto e un quarto di acqua e versare la soluzione sulle strisce nel wc, preferibilmente la sera, per dare tempo all’aceto di agire durante la notte. Al mattino tirare semplicemente lo sciacquone e strofinare per bene con lo scopino, per eliminare ogni residuo.
Potrebbe interessarti anche: Spazzolino, non lo buttare: resterai sorpreso dal suo utilizzo in cucina
Potrebbe interessarti anche: Accesi e spenti, o sempre accesi: come tenere i termosifoni per risparmiare
Lo stesso procedimento può essere attuato utilizzando del sapone di Marsiglia al posto dell’aceto, facendo sciogliere due cucchiai di sapone in acqua calda. Anche il bicarbonato, altro ingrediente facilmente reperibile in casa, è ottimo per pulire le macchie scure nel wc. Basta versarne due cucchiai in un bicchiere vuoto e poi aggiungere gradualmente acqua mescolando finché non viene a crearsi una sorta di pasta. Spalmate questa soluzione e lasciatela agire tutta la notte per un risultato ottimale.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…