Quello di stropicciare gli occhi è un gesto che compiamo ogni giorno, spesso sovrappensiero, ma sarebbe meglio evitare: ecco perché.
I motivi per cui proviamo prurito agli occhi possono essere numerosi: stanchezza, secchezza, allergie, infezioni ne sono alcuni esempi. In quei casi il gesto più automatico che ci viene da compiere è stropicciare gli occhi con le dita, eppure bisognerebbe prestare attenzione a non farlo per una serie di motivi. Di seguito vi illustreremo le conseguenze che stropicciare gli occhi troppo forte o troppo spesso potrebbe avere, da quelle più gravi a quelle meno gravi.
Quando proviamo sensazione di prurito la nostra reazione più istintiva è quella di grattarci. Similmente a quanto accade dopo una puntura di zanzara, vi sono casi in cui una strana sensazione agli occhi può portarci a stropicciarli, in alcuni casi con troppa “violenza”. La zona oculare è infatti una delle più delicate del nostro organismo: non solo gli occhi sono esposti al rischio di infezioni, ma la pelle della zona contorno occhi è anche particolarmente sottile e sensibile.
Ma quali sono le cause che potrebbero provocare prurito agli occhi? In periodo primaverile tutti coloro che soffrono di allergie stagionali sanno bene di cosa di parla: gli occhi sono tra i primi a risentire della nostra intolleranza ai pollini. Anche passare troppe ore davanti allo schermo può risultare stressante, provocando secchezza e di conseguenza fastidio. E allora che si fa? Ci si stropiccia gli occhi, ma attenzione alle conseguenze.
Innanzitutto toccare gli occhi con le mani sporche potrebbe provocare infezioni. Esercitare una pressione sugli occhi troppo forte potrebbe inoltre danneggiare la cornea, con conseguente peggioramento della vista. Oltre a queste ripercussioni più gravi ve ne potrebbero essere di meno preoccupanti la comunque spiacevoli: stropicciare gli occhi potrebbe infatti peggiorare la situazione delle nostre occhiaie, rendendole più evidenti.
Ma anche accelerare il processo di insorgenza di rughe nella zona perioculare. In questo punto, infatti, la pelle è particolarmente sottile ed è per questo che col passare degli anni quella degli occhi è una delle prime zone per veder apparire le rughe. Stropicciare gli occhi potrebbe accelerare questo processo!
Incredibile scoperta, anche l'Italia potrebbe prendere spunto da Berlino: guardate che fine fanno gli alberi…
Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…
Hai pianificato il menù di Natale e tra le varie pietanze compare l'anguilla? Ecco perché…