Stufe+a+legna%3A+quali+scegliere+per+non+inquinare+%5BFOTO%5D
ecoo
/articolo/stufe-a-legna-quali-scegliere-per-non-inquinare-foto/8529/amp/
Categorie Comportamenti

Stufe a legna: quali scegliere per non inquinare [FOTO]

Pubblicato da

[aptica-gallery id=”52019″]Le stufe a legna sono molto usate, perché risultano comode e riescono ad offrire un riscaldamento elevato. La loro funzione principale è sicuramente quella del riscaldamento domestico, ma spesso vengono utilizzate anche per cucinare i cibi. Per il funzionamento di una stufa a legna è necessario disporre di una canna fumaria oppure di un condotto per lo scarico dei fumi. Le stufe a legna a lunga autonomia sono perfette per riscaldare casa e costituiscono quindi un’ottima alternativa ad altre tipologie di stufe, anche se resta il problema dell’inquinamento dell’aria. Per questo bisogna fare attenzione ad un consumo critico delle risorse quando usiamo i vari modelli di stufe a legna. Come fare quindi per evitare un alto tasso di inquinamento con le caldaie a legna, tenendo conto anche dei prezzi delle stufe a legna? Ecco alcuni consigli utili per usare delle stufe a legna ventilate e per rispettare l’ambiente.

Inquinamento determinato dalle stufe a legna
stufe a legna combustione
Il fumo prodotto dalla combustione del legno non è più inquinante rispetto a quello prodotto da altri combustibili. In ogni caso va tenuto presente che anche il fumo provocato dalla combustione del legno è in grado di rilasciare polveri sottili, monossido di carbonio e composti organici volatili, che contribuiscono notevolmente all’inquinamento dell’aria. La conservazione ambientale presuppone perciò che siamo consapevoli di queste conseguenze e che ci adoperiamo per evitarle o per lo meno per ridurle.
Uso della legna

Nello scegliere la stufa a legna che fa al caso nostro è bene tenere presente che vanno utilizzate quelle che non hanno bisogno di essere caricate con troppa legna. È meglio immettere la legna in maniera costante e ricorrendo a piccole quantità. Inoltre è opportuno usare solo legna ben stagionata, per evitare di produrre meno calore e maggiori quantità di fumo. La legna dovrebbe essere immagazzinata all’esterno e coperta solo da un lato, per favorire la circolazione dell’aria.
Combustibili da adoperare per la stufa a legna

Si dovrebbe cercare di adoperare solo la legna e non ricorrere in alternativa a riviste e giornali, legno dipinto, compensato, plastica o materiali sintetici. In tal caso si verrebbero a creare delle emissioni molto dannose per l’ambiente e per la nostra salute. Da non dimenticare di scegliere la legna giusta per stufe e camini. In questo modo possiamo essere sicuri di non inquinare troppo. Volendo si possono scegliere anche le stufe a pellet, tenendo conto di prezzi e modelli. Un’idea da non perdere sarebbe quella di ricorrere al bio pellets, dei trucioli per stufe al profumo d’arancia.
Stufe a legna: modelli e prezzi
Edilkamin è una delle aziende che commercializzano vari modelli di stufe a legna. Tra questi possiamo ricordare sicuramente il modello Chic, che presenta una finitura esterna in ceramica con bassorilievi. E’ disponibile con convezione naturale (2150 euro iva esclusa) o ventilazione forzata (2680 euro iva esclusa).
Un altro modello di stufa a legna è la Deluxe, che presenta un design originale, con un piedistallo e la possibilità di ruotare la stufa a 360 gradi. Presenta una struttura in acciaio e un focolare in scamolex. L’uscita fumi è superiore o posteriore. Il prezzo è di 2500 euro iva esclusa.
Altri modelli sono: Diamond, Elite, Elle, Lilia Legna, Olympia, Roller, Vanity e Vogue. Tra le varie stufe a legna disponibili in commercio ci sono anche i modelli di La Nordica. In questo caso possiamo ricordare il modello Futura, una stufa con caricamento manuale o automatico e con rivestimento esterno in maiolica. Il suo costo è di 3900 euro.
La stufa Fortuna invece costa 2900 euro e presenta un corpo rotante sull’asse del basamento, un porta fuoco in ghisa e focolare a fiamma verticale. Le stufe Gemma poi presentano focolare in ghisa, rivestimento esterno in maiolica o in pietra naturale e porte e testata in ghisa smaltata. Il loro prezzo è di 840 euro. Altri modelli disponibili sono: Venere, Anthea, Plasma, Fly, Falò, Carillon, Ellipse.
Se volete qualche idea in più sulle stufe a legna e sulle stufe a pellet da utilizzare per le vostre esigenze, date un’occhiata a questi articoli:
Stufe a pellet, svantaggi da sapere
Stufe pellet idro: caratteristiche e manutenzione
Stufe a pellet: quali scegliere?
Biomasse: una stufa a risparmio energetico
Foto iniziale di bostik

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

5 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

19 ore fa
  • Alimentazione

Spezie natalizie, scatta l’allerta: trovati pesticidi nella cannella e fiori di garofano, come evitarli

E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…

1 giorno fa