Con il caldo dell’estate non c’è nulla di così rinfrescante come l’anguria, chiamata anche da molti cocomero. Frutto di stagione per eccellenza, possiede anche innumerevoli proprietà benefiche. La possiamo mangiare a spicchi a merenda o a pezzettini nelle insalate più fantasiose. Se invece vogliamo qualcosa di veramente rinfrescante possiamo preparare un succo d’anguria, vediamo come si fa.
L’anguria è un classico dell‘estate. Da giugno a settembre è uno dei frutti più amati e diffusi sulle tavole degli italiani. Non solo perché è fresca, dolce e dissetante, ma anche per le sue proprietà benefiche. L’anguria, infatti, è ricca di vitamine del gruppo A e C, con proprietà quindi antiossidanti, vitamina B6 e sali minerali. È anche incredibilmente dissetante per il fatto che è composta per la sua quasi totalità (il 93%) da acqua.
Proprio per il fatto di essere ricchissima di acqua è considerata anche un ottimo alimento depurativo. Stimola infatti la diuresi e l’eliminazione delle scorie in eccesso. Per questi motivi, e per potenziare l’azione rinfrescante dell’anguria, forse a volte vi è capitato di voler preparare un bel bicchiere di succo d’anguria ma di non avere a disposizione un estrattore per farlo. Vediamo una ricetta semplice, veloce e che non necessità dell’estrattore.
Leggi anche: L’anguria fa ingrassare? La verità sul frutto estivo
l succo d’anguria, così come il frutto, ha ottime proprietà nutritive: si può considerare quasi come un alimento ipocalorico, costituito fino al 95% di acqua. Per 100 grammi di frutto, l’apporto è intorno a 30 kcal. È però ricco di zuccheri quindi attenzione ai pazienti diabetici. Ecco come preparare velocemente due bicchieri di succo d’anguria senza estrattore.
Servono circa 600 grammi di anguria senza la buccia esterna, un mixer abbastanza capiente e un setaccio a maglie strette. Occorre tagliare l’anguria a pezzetti e cercare di eliminare un po’ di semi senza impazzire, non è infatti necessario che ne sia completamente priva. Mettere poi tutto nel mixer e dare una decina di impulsi in maniera intermittente.
Leggi anche: Anguria, è pericoloso mangiare i semini all’interno?
Per finire versare il succo ottenuto nel setaccio e filtrare. Sul setaccio rimaranno gli scarti e i semi mentre sotto otterremo un bel succo dissetante pronto per essere gustato. Se volete un’azione rinfrescante potenziata potete aggiungere anche qualche cubetto di ghiaccio al vostro succo.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…