Succo di acerola: vediamo le proprietà di questo prodotto e dove trovarlo. L’acerola è una delle più importanti fonti di vitamina C: 100 grammi di prodotto ne contengono anche fino a 1500 mg, una quantità di circa 20 volte maggiore rispetto agli agrumi. Il succo viene preparato a partire dal frutto. Successivamente il risultato ottenuto viene concentrato e usato come un vero e proprio integratore di vitamina C completamente naturale. Inoltre il succo di acerola contiene vitamina A e diverse vitamine del gruppo B. Tra le altre caratteristiche positive di questo prodotto possiamo ricordare la presenza di differenti sali minerali, come calcio, ferro, fosforo, magnesio e potassio.
Una delle proprietà di questo succo consiste nel contrastare i malanni di stagione. L’acerola è infatti indicata per rendere maggiormente veloce la guarigione dai malesseri dell’inverno, dalle infezioni delle prime vie respiratorie e dagli stati influenzali in generale.
Gli antibiotici naturali contro l’influenza
In generale l’acerola contribuisce a migliorare il benessere generale dell’organismo, in particolare nel corso dei mesi più freddi dell’anno. Tutto questo grazie alla capacità di stimolare il sistema immunitario. Per questo l’acerola è indicata generalmente negli stati di convalescenza.
Grazie al suo contenuto di vitamina C, carotenoidi e polifenoli, l’acerola ha grandi proprietà antiossidanti. Alcuni studi hanno dimostrato che è in particolare il frutto acerbo a possedere maggiori proprietà di questo tipo, agendo in modo positivo sul dna delle cellule del nostro organismo. Grazie alla vitamina A e alla vitamina C, il succo di acerola consente alla pelle di mantenersi in salute.
Nell’antichità l’acerola veniva utilizzata dagli abitanti della foresta amazzonica per le proprietà positive a favore del benessere intestinale. In particolare ha delle capacità astringenti che si rivelano utili contro la diarrea.
8 rimedi naturali per purificare lo stomaco
Alcune ricerche svolte di recente hanno dimostrato che assumere spesso il succo di acerola consente di far diminuire i trigliceridi e il glucosio nel sangue. Inoltre questo succo aiuta a far crescere i valori del colesterolo “buono”. Si tratta di un ottimo modo, quindi, per prevenire l’insorgenza del diabete e di diverse altre malattie cardiovascolari.
In Italia non si trova il succo fresco di acerola. E’ possibile, però, rintracciare un estratto pastorizzato e imbottigliato direttamente nei Paesi tropicali. Attraverso un’importazione, il prodotto arriva anche nel nostro Paese e lo possiamo trovare nei negozi specializzati in prodotti naturali e biologici. In Italia è possibile acquistare anche l’acerola essiccata e ridotta in polvere, da poter sciogliere in acqua. Inoltre sono spesso in vendita nelle erboristerie dei prodotti a base di acerola che spesso contengono altre erbe utili per la nostra salute. E’ sempre importante, nell’acquisto di un prodotto di questo tipo, leggere l’etichetta, per comprendere quanta vitamina C sia presente.
Quali sono gli esemplari più diffusi e quelli più rari di animali onnivori e quali…
All'interno di un contesto che ricerca il green in misura sempre maggiore, cresce la richiesta…
Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…