Succo+di+aloe+vera+fatto+in+casa%3A+propriet%C3%A0+e+utilizzo
ecoo
/articolo/succo-di-aloe-vera-fatto-in-casa-proprieta-e-utilizzo/44351/amp/
Categorie Alimentazione Comportamenti News Green

Succo di aloe vera fatto in casa: proprietà e utilizzo

Pubblicato da

Il succo di aloe vera fatto in casa possiede molte proprietà. L’utilizzo di questo rimedio naturale è fondamentale per il benessere del nostro organismo, perché i nutrienti e i principi attivi apportano numerosi benefici alla salute. In commercio possiamo trovare diversi prodotti a base di aloe, ma il succo da bere è perfetto se vogliamo beneficiare pienamente di tutte le caratteristiche di questa pianta. Prepararlo in casa è semplice, anche se bisogna fare molta attenzione perché il processo di estrazione del gel deve essere preciso. L’assunzione del succo ottenuto dal gel delle foglie deve avvenire a stomaco vuoto al mattino e mezz’ora prima dei pasti. Bisognerebbe assumerne dosi da 20 ml di succo, per un massimo di 3 volte al giorno.

Come preparare il succo

ricetta succo aloe vera
Procuriamoci le foglie di aloe vera. Bisogna recidere con un coltello alla base della foglia. Queste poi vanno lavate per bene con l’acqua, per eliminare il terriccio. A questo punto, dopo aver lavato le mani, tagliamo un lato di ogni foglia in lunghezza e asportiamo la parte verde e gialla. Manteniamo solo il gel trasparente, che dobbiamo separare con un cucchiaio e mettere in un frullatore. Possiamo aggiungere, se vogliamo, un succo di frutta. Poi azioniamo il frullatore, per ottenere un composto dalla consistenza che preferiamo. Il succo di aloe vera può essere consumato immediatamente oppure dopo averlo conservato in frigorifero in un barattolo di vetro perfettamente pulito. Va consumato entro 15 giorni.

Rafforza il sistema immunitario


Il succo di aloe vera è ottimo per rafforzare le difese immunitarie dell’organismo, grazie alle sue proprietà antibatteriche. Il contenuto di polisaccaridi, delle sostanze importanti per il sistema immunitario, è molto importante per il benessere dell’organismo.

Protegge la pelle


L’aloe vera in generale è un ottimo rimedio contro l’invecchiamento della pelle ed ha effetti positivi nei confronti delle irritazioni e dell’acne. Non ci si riferisce esclusivamente all’uso esterno dell’aloe vera. Anche il succo da bere è effetti benefici nei confronti della cute.
10 rimedi naturali per purificare la pelle

Aumenta i livelli di energia


Il succo di aloe vera è importante anche per farci ritrovare il benessere in momenti di stress. Consente un aumento dei livelli di energia anche quando stiamo seguendo una dieta, visto che favorisce la depurazione ed ha effetti benefici nei confronti del sistema digestivo.

Depura l’organismo


A causa dello stress e dell’alimentazione che spesso risulta poco corretta, il nostro organismo ha bisogno di essere purificato. L’aloe vera può essere di aiuto nel processo di depurazione e consente di superare lo stress a cui sottoponiamo il nostro organismo quotidianamente, grazie anche alla presenza di vitamine e sali minerali.

Aiuta la digestione


L’aloe vera favorisce il riequilibrio della flora batterica intestinale e riduce i problemi gastrointestinali. Inoltre favorisce la regolarità intestinale e consente un assorbimento corretto delle sostanze nutritive che assumiamo con gli alimenti.
15 alimenti che aiutano la digestione

Protegge il cuore


Grazie alle proprietà depurative, il succo di aloe vera garantisce una depurazione del sangue dalle tossine. Inoltre questo prodotto è importante per una protezione del sistema cardiovascolare, perché permette di abbassare i livelli di colesterolo LDL nel sangue.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione

Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…

3 ore fa
  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

10 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

1 giorno fa