Sud Africa, il cibo è finito e tutto a causa della siccità

Allarme siccità in Africa, in particolare nella parte meridionale, dove l’assenza di acqua comporta carenza di cibo. Si sta morendo di fame.

Bambino osserva i campi aridi
Bambino osserva i campi aridi (Ecoo.it)

La siccità è un fenomeno che, purtroppo, abbiamo imparato a conoscere. Anche in Europa i periodi di siccità sono ogni anno più lunghi e devastanti, in grado di mettere in ginocchi interi settori, come quello agricolo, e di compromettere il benessere di intere comunità per via del razionamento dell’acqua. Laghi e fiumi italiani: colpiti da esondazioni e siccità. In Africa, questo fenomeno è ancora più accentuato.

Il continente africano, proprio per la sua posizione geografica, è arido. Tuttavia, i periodi di siccità sempre più ampi stanno affamando intere nazioni, in particolare quelle situate nella parte meridionale dell’Africa, come Malawi, Zambia e Zimbabwe. Questi tre Stati stanno esaurendo le riserve alimentari. In Africa si muore letteralmente di fame e di sete.

In Africa le riserve alimentari sono terminate, colpa delle prolungata siccità

Acqua di un pozzo
Acqua di un pozzo (Ecoo.it)

La siccità in Africa è davvero devastante, eppure non ne parla nessuno. L’assenza di piogge ha prosciugato i laghi e i fiumi, tutti i bacini idrici stanno per terminare le scorte di acqua. I campi coltivati versano in condizione allucinanti, la terra è arida, non ha più nutrienti. I raccolti sono compromessi. Tutto ciò aggrava la già critica malnutrizione della popolazione e degli animali. Crisi climatica, il 98% dei bambini africani ne pagano già le conseguenze.

La diga di Kapotesa, nel distretto di Mudzi, nello Zimbabwe, fonte principale di abbeveramento per il bestiame e di irrigazione per i campi coltivati, è diventata un letto di fango. I contadini della zona sono disperati. La popolazione sta affrontando un periodo difficile e si è in attesa di aiuti per la sopravvivenza di intere comunità. Lago di Van si prosciuga causa siccità: moria di gabbiani.

Malnutrizione in Africa, il problema è aggravato dalla siccità

Il problema della malnutrizione, da sempre il male dell’Africa, in queste zone sta crescendo. Le stime parlano del 20% in più di problemi legati alla malnutrizione nel solo 2024. Uno dei piatti più consumati, per far fronte alla malnutrizione, è un particolare porridge, consumato da tutta la popolazione. In un unico pasto sono presenti molteplici ingredienti locali.

Uova, zucchero, frutti e cereali, un piatto che per gli africani rappresenta una speranza, una risorsa per tutte le famiglie. Tutti ingredienti presenti sul territorio, e su questi si sta facendo affidamento per sopravvivere e per garantire i nutrienti necessari per mantenersi in salute. Nel frattempo, il presidente dello Zimbabwe Emmerson Mnangagwa ha dichiarato lo stato di calamità. Canale di Panama e la siccità: bloccate 200 navi.

Per fronteggiare l’emergenza occorrerà fornire oltre 2 miliardi di dollari. L’ONU sta cercando di aiutare nei finanziamenti. Milioni di persone vivono in una situazione disperata, con mancanza di accesso a cibo e acqua. Stesso panorama per quanto riguarda gli Stati vicini, come Zambia e Malawi. I cambiamenti climatici sono impietosi, e tutti noi ne stiamo subendo gli attacchi. L’ONU svela cosa dovrà affrontare il mondo a seguito dei cambiamenti climatici.

Gestione cookie