Sudorazione eccessiva, prova a fare in questo modo. Ecco alcuni consigli per combattere questa problematica molto ricorrente.
L’afa non ci pensa minimamente ad abbandonare il nostro Paese e si aspetta speranzosi la fine di questo periodo di caldo record. “Quanto sto sudando?” chi di voi lo ha ripetuto innumerevoli volte in questi giorni? La risposta è tutti. È indubbio che in questi giorni di estrema calura il nostro corpo ne risente, basti pensare alla stanchezza provata a fine giornata e la voglia di non fare nulla.
La mattina ci svegliamo e corriamo immediatamente a fare una doccia rinfrescante, ma dopo pochi minuti, indovinate? Siamo di nuovo sudati! Non si tratta di una grande sorpresa, il caldo è eccessivo e il nostro fisico in qualche modo prova a difendersi. Alla base di una sudorazione eccessiva, però, potrebbero esserci delle motivazioni più serie, scopriamo insieme di cosa si tratta.
Sudorazione eccessiva: cosa potrebbe provocarla
In inverno si tende a sudare molto meno, ma non per tutti va proprio così, infatti, esistono individui che sudano eccessivamente anche durante le stagioni più fredde. Cosa li porta a tutto questo? Nelle donne una questione determinante potrebbe essere la menopausa, ma anche l’assunzione di alcuni farmaci, questo ovviamente è un discorso che comprende entrambi i sessi.
Non finisce qui, perché l’eccessiva sudorazione potrebbe essere dovuta anche ad una patologia, nota come iperidrosi, ad esserne colpiti circa il 2% degli italiani. Sulle cause non si sa molto, ma si tratta di una condizione che potrebbe creare non poco disagio, infatti chi ne è colpito è costretto a cambiarsi più di tre volte al giorno.
Come comportarsi per combatterla?
In tal senso, i dermatologi si sono espressi e hanno voluto dare qualche consiglio. Il cibo gioca un ruolo fondamentale, il motivo è semplice: consumarne un quantità eccessiva porterà inevitabilmente a sudare, a peggiorare questa situazione anche gli alimenti piccanti. Rimandiamo a quando le temperature saranno più clementi le lunghissime anche le cene ed i pranzi pesanti.
Utilizziamo vestiti leggeri che aiutano la nostra pelle, evitiamo, dunque, indumenti realizzati in poliestere, optiamo per quelli in cotone o in lino. In commercio esistono anche degli oggetti in grado di assorbire il sudore, stiamo parlando dei dischetti assorbenti, questi possono essere utilizzati per le ascelle.
Questi sono alcuni consigli, se la situazione non tende, però, a migliorare è meglio consultare il proprio medico che esaminerà il vostro caso e sarà lui a dirvi cosa fare. Nell’attesa che questo caldo molli la presa, intanto, ricordiamo quanto sia importante bere moltissima acqua, la sudorazione eccessiva porterà alla perdita di tanti liquidi.