Se andiamo dal vivaio la pianta ha un prezzo, ma se andiamo in un supermercato le piante costano meno: come si spiega questa differenza di prezzo?
In tempo di crisi economica risparmiare è più importante che mai. Eppure vi sono casi in cui spendere meno non è necessariamente uguale a risparmiare, soprattutto quando a risentirne è la qualità dei prodotti che acquistiamo. In alcuni casi, infatti, risparmiare su prezzo e qualità prima potrebbe significare dover spendere di nuovo e di più poi.
Un esempio calzante può essere quello delle piante da supermercato, notoriamente più economiche rispetto alle stesse piante disponibili dai vivai. Ma come mai, a parità di specie, vi sono oscillazioni di molti euro nel prezzo? La risposta è semplice e complessa allo stesso tempo: se volessimo darla in una parola sola questa sarebbe “qualità”. In alternativa si può fare un intero discorso sul ciclo produttivo di tali piante.
Piante da supermercato: la produzione industriale non è attenta ai dettagli
Le differenze tra piante da supermercato e piante del vivaio sono numerose: le prime sono coltivate industrialmente a partire da sementi o talee qualsiasi. Mentre le altre sono selezionate in base anche alla robustezza della pianta di partenza. La temperatura e la luce a cui sono esposte le piantine sono in un caso artificiali, per incentivare una crescita veloce ma innaturale, nell’altro naturali e diversificate in base ai diversi tipi di pianta.
Anche i vasi in cui le acquistiamo hanno caratteristiche diverse: i vasi dei supermercati sono realizzati in plastiche sottili, facili a rompersi e che fanno evaporare l’acqua velocemente. Quelli dei vivai sono invece più robusti. Altro elemento che differenzia le une dalle altre piante è l’uso di concimi e terriccio: una giusta fertilizzazione può fare la differenza tra una pianta sana e forte e una pianta che muore anche se viene curata nel migliore dei modi.
Dal vivaio non conta solo il prezzo
Dal vivaio, inoltre, abbiamo a disposizione degli esperti che possono insegnarci qual è il modo migliore per prendersi cura delle piante che acquistiamo, mentre al supermercato questo processo non avviene. L’acquisto è più conveniente in termini di prezzo, ma dal vivaio stiamo acquistando una serie di servizi ed elementi aggiuntivi che possono determinare la buona salute delle nostre piantine.