La vendita dei SUV. è in aumento. Se la circostanza fa tirare un sospiro di sollievo al mercato dell’automobile, in crisi dal 2022, comporta conseguenze molto negative, che si riversano sul Pianeta.
2023 nel segno della ripresa per il mercato dell’auto grazie ai SUV., che registrano un aumento nelle vendite. Se dal 2022 il settore è in crisi, grazie alle Sport Utility Vehicl si è registrato un incremento delle auto acquistate. Questo modello negli ultimi dieci anni piace sempre di più, apprezzato per la sua comodità e le sue performance, a tal punto che si è passati dai 35 milioni di SUV registrati nel 2010, agli attuali 200 milioni.
Tuttavia quest’auto, sognata da tantissimi, racchiude al suo interno una grande criticità: inquina molto, contribuendo così a far aumentare le emissioni di gas serra in tutto il mondo.
SUV. aumento nelle vendite: le conseguenze si rivelano sull’ambiente
Di grandi dimensioni e molto pesanti, i SUV. rispetto a un veicolo standard consumano per ogni chilometro circa il 25% in più di carburante, incidendo sulla crescita della domanda di petrolio. L’impatto sul cambiamento climatico è devastante.
Secondo l’Agenzia Internazionale dell’Energia se i SUV. fossero un paese sarebbe il sesto più inquinante a livello globale. Nel 2022 l’aumento delle vendite di queste auto ha portato a quasi 1 miliardo di tonnellate di anidride carbonica, dimostrando quanto siano un problema sempre più grande e impattante per il Pianeta. Alcuni esperti le hanno persino ribattezzate macchine della morte. In questo modo si annullerebbero i passi in avanti fatti dal settore negli ultimi anni grazie alle auto elettriche.
SUV. come contenere l’impatto ambientale: la strada dell’elettrificazione
Una soluzione agli effetti dei SUV. sull’inquinamento sono i modelli elettrici, frontiera del futuro anche se attualmente in lenta crescita. Nel 2022 solo 1 SUV. su 6 di quelli venduti è alimentato grazie a fonti elettriche. Tuttavia per via delle loro grandi dimensioni, sono richieste batterie più grandi che non farebbero altro che ricorrere a minerali critici.
Nonostante questo, sicuramente si tratta di un’alternativa meno impattante rispetto a quelli a benzina. Jaguar, Ford, Porsche, Audi e Volkswagen si stanno cimentando verso la costruzione di modelli di SUV elettrici, anche se per ora si tratta di un percorso tutto in salita, ancora da scrivere.