Un segreto che in pochi conoscono e che è una pietra miliare per i giardinieri: ecco in che modo il Pothos crescerà più rapidamente
In molti se proprio non hanno il pollice verde ma amano comunque lanciarsi nel mondo del giardinaggio e della botanica, cercano quelle piante o quei fiori che tutto sommato siano semplici da curare. Ce ne sono diversi che non richiedono una enorme conoscenza, ma soltanto la giusta attenzione.
Come ad esempio il Pothos, una pianta che ultimamente è molto in auge proprio perché sembrerebbe semplice da curare e dona un bel tocco all’ambiente domestico. Ma, ovviamente, in tutto ci vuole una gran pazienza, e la loro crescita è sì costante, ma lenta. E allora quali sono i segreti per farla crescere bene e anche in maniera più rapida?
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK
Comunemente nota e chiamata Pothos, questa pianta si chiama Epipremnum aureum ed è una pianta sempreverde, appartenente alla famiglia delle Aracee. Ha una grande capacità di resistenza e di adattamento a molti ambienti, ecco perché spesso è usata come pianta ornamentale da interni. Ha infatti il suo colore tipico verde brillante, ideale per decorare ogni punto della casa. Ma come bisogna fare per farlo proliferare rapidamente ed anche in modo rigoglioso?
Sicuramente la posizione è fondamentale. Ha bisogno di luce ma non deve essere a diretto contatto con quella solare, magari utilizzando un filtro o un vetro, altrimenti rischierebbe di bruciarsi rapidamente. Evitare correnti fredde, in quanto ama particolarmente il clima caldo e secco. È bene dargli un supporto in ferro così che i rami possano arrampicarsi verticalmente e dare la tipica forma alla pianta.
Potrebbe interessarti anche: Non mettere MAI queste piante in balcone: in inverno gli dirai addio
Non necessita di fertilizzanti e va innaffiato senza troppa acqua ma mai lasciare il terreno completamente secco. Farne crescere anche due di fianco è molto importante, in quanto si rafforzano vicendevolmente creando una meravigliosa rampicante.
Potrebbe interessarti anche: Piante alle quali non serve il terriccio: come coltivarle
Anche la talea è utile per farla crescere bene. Bisogna prendere un ramo dall’estremità della pianta, e immergerlo in acqua. Qui la luce è fondamentale e bisogna assicurarsi di avere un buon recipiente affinché le radici abbiano lo spazio corretto per crescere, ma non deve essere ricolmo d’acqua per non farle affogare. Piccoli accorgimenti ma essenziali per far crescere un Pothos meraviglioso.
Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…
Quale tipologia di plastica può andare nel microonde? Controlla il simbolo e scopri tutto quello…
I Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente fanno tappa in Piemonte: scopriamo di cosa…