In Svezia è arrivata un’incredibile novità: finalmente le strade asfaltate potranno ricaricare le auto elettriche, un bell’incentivo alla transizione.
Si sente spesso parlare di sostenibilità, svolta green e necessità di una transizione ecologica. Tutto questo è certamente vero ma gli sforzi concreti per abbracciare una nuova era di consapevolezza ambientale sono difficili da individuare tanto nel panorama europeo quanto extraeuropeo. In Svezia però qualcosa è stato fatto.
Uno dei maggiori fattori che contribuiscono all’inquinamento atmosferico è sicuramente rappresentato dal carburante delle nostre auto che per muoversi immettono nell’ambiente grandissime quantità di CO2 polveri sottili e chi più ne ha più ne metta. La soluzione al problema sono certamente le auto elettriche e la novità di cui parliamo oggi sarà in grado di incentivare il passaggio a questi nuovi mezzi ecologici, almeno in Svezia.
Svezia: l’autostrada amica dell’ambiente fa il proprio ingresso in società
L’autostrada svedese E20 verrà presto ricostruita per consentire ai camion elettrici di ricaricarsi lungo il tragitto che collega Hallsberg a Orebro. La possibilità sarà forse estesa anche alle auto elettriche. Ma come sarà possibile concretizzate l’iniziativa? Il progetto è in fase di appalto da parte dell’Amministrazione svedese per i trasporti e la costruzione verrà avviata nel 2025.
Il manto stradale sarà dotato di interfacce deputate alla ricarica ma ancora non si è deciso se incorporarle alla strada, creare linee di contatto aeree o costruire un binario apposito per la ricarica. Se il progetto seguirà la pista delle linee aeree la ricarica potrà essere eseguita solo dai veicoli di grossa taglia come camion e autobus. Se al contrario si dovesse optare per la costruzione a binario o incorporata al manto stradale, la situazione potrebbe essere diversa.
Il futuro arriva in Europa: per il 2025 prevista una strada che ricarica le auto
Ricaricare il proprio veicolo durante la marcia può aiutare a ridurre le dimensioni della batteria dell’auto elettrica in fase di progettazione del 70%. Elettrificando anche solo il 25% della rete stradale svedese si otterrebbe un’enorme riduzione di emissioni di anidride nell’aria. Il futuro della transizione ecologica dipende dalla realizzazione di progetti come quello svedese, che comportano un effettiva riduzione dei danni umani a discapito dell’ambiente.