Il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti d’America (il DOE) ha stanziato un fondo che avrà il compito di sostenere vari piani nell’edilizia residenziale e commerciale, i cui beneficiari saranno dodici Stati dell’Unione che metteranno in piedi dei progetti finalizzati ad avvantaggiare sia le proprietà ad uso abitativo sia le imprese industriali e commerciali potenzialmente interessate da tali innovazioni progettuali.
Complessivamente, lo stanziamento previsto dal Dipartimento è pari a 28,5 milioni di dollari, per un fondo che ha come obiettivo dichiarato quello di migliorare l’efficienza energetica di case e imprese, con grande attenzione al settore edilizio.
Dello stanziamento totale, infatti, ben 25,5 milioni di dollari sono relativi allo sviluppo dei c.d. “retrofit market” sull’edilizia di natura residenziale e commerciale; una quota minoritaria, pari a circa tre milioni di dollari, sarà invece relativo al sostegno di programmi quadro sviluppati dai singoli Stati e relativi alla fissazione di criteri e linee guida in materia di efficienza energetica.
Sul fronte territoriale, è stato reso noto che Washington, Virginia, Alabama e Massachussetts riceveranno ognuno circa 2,5 – 3 milioni di dollari; più cospicuo è l’investimento in Nevada e nel Michigan, dove finiranno circa 5 milioni di dollari, e nel Maine, dove invece lo stanziamento è pari a circa 4,5 milioni di dollari.
Inferiore al milione di dollari il contributo in favore dello sviluppo ecocompatibile in Alaska, Kentucky, Texas, Mississippi e Portorico.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…