Sviluppo sostenibile: Apple rifiuta l'O2 per l'iPhone

sviluppo sostenibile appe o2 iphoneLo sviluppo sostenibile non sembra rientrare negli obiettivi di Apple che ha rifiutato l’O2 per l’iPhone. L’O2 è un sistema di classifica ecologica relativa ai telefoni cellulari, che il Regno unito ha deciso di adottare. La Apple ha fatto sapere che non ha intenzione di fare il modo che l’iPhone entri a far parte di questa classifica verde, anche se non si riesce a comprendere fino in fondo quali sono i veri motivi che hanno spinto la nota società a prendere una posizione di questo genere. D’altronde la tutela ambientale legata ai prodotti tecnologici è un interesse comune.

Poter contare sull’utilizzo di prodotti tecnologici che garantiscono il rispetto per l’ambiente è un obiettivo essenziale che rientra nell’ambito dello sviluppo sostenibile. I consumatori infatti, come dimostrano le ultime stime in proposito, si stanno concentrando sempre di più nella considerazione dell’impatto ambientale che la tecnologia presenta. Una scelta che di certo non può non condizionare gli acquisti.
 
Di certo non va dimenticato che la Apple si è adoperata molto soprattutto di recente, per fare in modo che vengano eliminati dai suoi prodotti sostanze tossiche che potrebbero danneggiare l’ambiente, tuttavia l’azienda sembra non aver puntato molto sulla trasparenza. In base al sistema O2 i dispositivi tecnologici sono stati classificati in considerazione del risparmio energetico che consentono di mettere in atto, ma non sono stati trascurati anche altri fattori.
 
Fra questi per esempio sono stati presi in considerazione la sostenibilità ambientale delle materie prime e molti altri elementi di carattere ecologico.

Gestione cookie