In questo modo si potrà fare attenzione alla provenienza della carta, che avrà origine solo da alberi facenti parte di foreste gestite in modo da determinare un sicuro impatto ambientale. I primi libri ad essere stampati su carta ecologica senza sprechi saranno alcune ristampe di classici, come per esempio “Alfred e Emily” di Doris Lessing, “Re Lear” di Shakespeare e “Ancora dalla parte delle bambine” di Loredana Lipperini. Gli appassionati li potranno trovare in libreria già a partire dalle prossime settimane stampati su carta ecologica.
È stato avviato anche un processo di collaborazione con Greenpeace, in modo da poter utilizzare carta riciclata per la stampa di intere collane di opere letterarie. Una volontà che pare tenere conto della biodiversità e delle foreste, nel rispetto totale del nostro pianeta. Una decisione che senza dubbio contribuirà al bene collettivo.
Si attendono ulteriori risposte anche da parte di altri gruppi editoriali come Mondadori e RCS Libri, che devono ancora mettere in atto tutte quelle misure necessarie per arrivare ad un completo uso della carta sostenibile.
Immagine tratta da: www.100ambiente.it
L'ultimo allarme alimentare proviene da Coop; la catena di supermercati invita i clienti a non…
Baci Perugina, cosa farne dei cartigli una volta che abbiamo consumato i cioccolatini? Ti sveliamo…
Sei pronto a sottoporti ad un test matematico? Mettiti alla prova, potrai scoprire di possedere…