L’Ecuador sembra aver riposto maggiore attenzione, negli ultimi anni, al tema dello sviluppo ecocompatibile. A conferma di ciò, sono stati tratti dei buoni risultati dallo svolgimento del Primo Congresso Nazionale per l’Efficienza Energetica e per la Produzione Pulita, un evento al quale ha partecipato anche il Ministro per l’Ambiente Marcela Aguinaga, e che si è svolto in un’ottica di focalizzazione sull’utilizzo di biomassa.
Il Ministro per l’Ambiente ha infatti sottolineato quale possa essere l’importanza di un evento “storico” quale quello inaugurato pochi giorni fa, il cui obiettivo non può che essere un miglioramento della comunicazione ambientale, e una condivisione delle conoscenze, delle esperienze e delle opportunità in materia di sviluppo ecocompatibile e di tecnologie con impronta verde.
Il Ministro ha anche affermato che l’Ecuador deve necessariamente sviluppare i propri settori industriali in concomitanza con l’esplosione del risparmio energetico, ricercando per quanto possibile una continua efficienza nello sfruttamento di fonti di energia, e riducendo, soprattutto, l’utilizzo di sostanze inquinanti e l’emissione di carbonio.
Un’area completamente dedicata all’interno dell’evento è stata riservata all’industria dello zucchero, una delle principali del Paese, in cui nei prossimi mesi verranno predisposte nuove metodologie di approvvigionamento ecosostenibile, e una sensibilizzazione collettiva per la generazione di processi industriali maggiormente rispettosi dell’ambiente, al fine di diminuire l’impatto di tale industria sul cambiamento climatico.
Immagine tratta da fiaveltravel.it
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…