Sviluppo+sostenibile%3A+dal+Regno+Unito+nuovo+piano+ecologico+su+quattro+anni
ecoo
/articolo/sviluppo-sostenibile-dal-regno-unito-nuovo-piano-ecologico-su-quattro-anni/4369/amp/
Categorie News Green

Sviluppo sostenibile: dal Regno Unito nuovo piano ecologico su quattro anni

Pubblicato da

Sviluppo sostenibile, nuovo piano ecologico nel Regno Unito
Il Dipartimento Britannico per l’Ambiente, il Cibo e gli Affari Rurali (noto anche con l’acronimo di Defra), ha sviluppato un nuovo piano ecologico che abbraccia i prossimi quattro anni, con la finalità di migliorare il sostegno all’agricoltura e la sostenibilità delle produzioni alimentari, incrementando nel contempo il risparmio idrico e la riduzione degli sprechi mediante un consumo critico più accentuato rispetto al passato.

Il Defra ha infatti realizzato una serie di forecast mirati a prevedere scenari ipotetici compatibili con i tagli di budget che il governo britannico potrebbe realizzare nel corso dei prossimi mesi, senza che ciò vada a minare l’intento di ridurre l’impatto ambientale negativo sull’area ecologica di appartenenza, e senza venir meno rispetto agli impegni precedentemente assunti in ottica di tutela ambientale.
 
Molte le linee guida che cercheranno di condurre gli operatori di settore e i cittadini non produttori verso un miglior approccio all’ambiente, contrastando l’impatto negativo sull’ambiente e il conseguente potenziale cambiamento climatico. Tra queste, numerosi sforzi per migliorare la produzione alimentare sostenibile, sviluppando la biodiversità e migliorando la qualità della vita.
 
Ancora, una particolare attenzione rivolta al settore idrico, affinchè l’utilizzo di una delle risorse più importanti della Terra – l’acqua – sia più razionale e si possa preservare tale elemento naturale imprescindibile in favore delle prossime generazioni. Altre aree di intervento sono infine riservate all’ecosistema e alla conservazione degli spazi verdi.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Attualità

Allarme Coop: questo prodotto è pericoloso! Controlla subito il tuo frigo

L'ultimo allarme alimentare proviene da Coop; la catena di supermercati invita i clienti a non…

19 ore fa
  • Comportamenti

Baci Perugina, non disfarti dei cartigli. Ti sveliamo alcune chicche per riutilizzarli in modo creative

Baci Perugina, cosa farne dei cartigli una volta che abbiamo consumato i cioccolatini? Ti sveliamo…

1 giorno fa
  • News Green

Solo il 2% delle persone riesce a risolvere questo test matematico: ne fai parte?

Sei pronto a sottoporti ad un test matematico? Mettiti alla prova, potrai scoprire di possedere…

2 giorni fa