Quanto costa la lotta al cambiamento climatico? Sebbene il dato sia di difficile stima, prova a dircelo Bjorn Lomborg, in un libro che sta già facendo discutere gli ambienti politici, industriali e ecologisti, e nel quale si afferma che per combattere efficacemente il cambiamento delle condizioni climatiche globali occorrano decine di miliardi di dollari l’anno, al fine di contrastare definitivamente gli effetti nocivi dello sviluppo non sostenibile.
Secondo Lomborg, infatti, “investendo 100 miliardi di dollari l’anno si potrebbe risolvere il problema del cambiamento climatico entro la fine dell’attuale secolo”. Denaro che andrebbe investito per combattere il riscaldamento globale e i suoi effetti sull’essere umano, e per applicare delle politiche più rigide in materia di contrasto all’inquinamento.
Tra le principali azioni a disposizione dell’uomo per evitare che il cambiamento climatico produca dei danni ancor più devastanti, Lomborg punta il dito sullo sfruttamento delle energie rinnovabili come il vento, l’energia cinetica delle onde, l’energia solare, il nucleare.
Per quanto concerne invece le modalità di reperimento dei fondi utili per tale politica di contrasto massiva, Lomborg indica l’introduzione di un’ulteriore tassa sulle emissioni di carbonio, che potrebbe sopperire al 50% del fabbisogno necessario per implementare le linee guida di questa strategia globale di contrasto alla degenerazione climatica.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…