Sviluppo+sostenibile%3A+Eticlab%2C+imparare+a+fare+impresa+in+modo+responsabile
ecoo
/articolo/sviluppo-sostenibile-eticlab-imparare-a-fare-impresa-in-modo-responsabile/4489/amp/
Categorie News Green

Sviluppo sostenibile: Eticlab, imparare a fare impresa in modo responsabile

Pubblicato da

Eticlab, fare impresa in modo sostenibile
E’ nato in Liguria l’EticLab, un laboratorio etico o, in altri termini, un luogo nel quale cercare di fare impresa in linea con le principali finalità di sviluppo sostenibile, coniugando l’esigenza e l’imperativo economico reddituale con la tutela dell’ambiente, il rispetto per l’ecologia, la riduzione dell’impatto ambientale e la continua aspirazione a trovare la massima efficienza nella strada della crescita ecocompatibile.

Con i buoni propositi di cui sopra, l’EticLab auspica di diventare un polo attrattivo non solo nella propria Regione di ospitalità (la Liguria), ma anche a livello nazionale e, perchè no, internazionale. Il progetto, originariamente pensato nel 2007, è oggi appoggiato da istituzioni come la Camera di Commercio di Genova, e vede un crescente interesse da parte di potenziali partner pubblici e privati.
 
Numerosissimi soggetti giuridici hanno infatti abbracciato le finalità dell’EticLab, nella speranza di poter implementare nel migliore dei modi l’ecosostebilità all’interno dei propri processi organizzativi e produttivi: giusto per fare qualche nome, ricordiamo la presenza del Gruppo IB, della Gecofin, di Macchine Edili Repetto, di Mixura, Confindustria Genova, Confcooperative Ligurie e così via.
 
Attraverso lo sfruttamento sinergico delle rispettive conoscenze e competenze, si auspica che l’obiettivo di una crescita ecocompatibile possa essere effettivamente raggiunta non solo dai partner che hanno abbracciato il progetto EticLab, ma anche da tutto il territorio di riferimento, dimostrando come il conseguimento del profitto non debba necessariamente contrastare una costante ed influente politica ambientale.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Attualità

Allarme Coop: questo prodotto è pericoloso! Controlla subito il tuo frigo

L'ultimo allarme alimentare proviene da Coop; la catena di supermercati invita i clienti a non…

1 giorno fa
  • Comportamenti

Baci Perugina, non disfarti dei cartigli. Ti sveliamo alcune chicche per riutilizzarli in modo creative

Baci Perugina, cosa farne dei cartigli una volta che abbiamo consumato i cioccolatini? Ti sveliamo…

1 giorno fa
  • News Green

Solo il 2% delle persone riesce a risolvere questo test matematico: ne fai parte?

Sei pronto a sottoporti ad un test matematico? Mettiti alla prova, potrai scoprire di possedere…

2 giorni fa