In questo modo si è potuto controllare l’impatto ambientale esercitato dai vari mezzi di trasporto soprattutto in termini di emissioni. Per lo studio sono stati presi in considerazione i principali nodi di traffico del nostro Paese e per il trasporto ferroviario in modo particolare si è utilizzato uno specifico software, l’EcoPassenger, che permette di calcolare l’impatto ambientale di un viaggio in treno, per metterlo a confronto con ciò che riguarda il percorso che viene compiuto in auto o in aereo.
L’indagine ha permesso di mettere in evidenza che viaggiare in treno inquina meno di un viaggio compiuto in automobile o in aereo. Infatti si è potuto constatare che viaggiando in treno si riduce la quantità di anidride carbonica nell’atmosfera. Un bel vantaggio quindi in termini ambientali, che dovrebbe incentivare all’uso del treno da preferire agli altri mezzi di trasporto.
Proprio per questo le Ferrovie dello stato hanno progettato un’apposita campagna, che ha l’obiettivo di premiare chi sceglie il treno. Il nome della campagna è “Biglietto verde”, che prevede tra le molte iniziative il mettere in evidenza sul biglietto la quantità ridotta di emissioni che vengono prodotte viaggiando in treno.
Immagine tratta da: forzaroma.info
Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…
Quale tipologia di plastica può andare nel microonde? Controlla il simbolo e scopri tutto quello…
I Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente fanno tappa in Piemonte: scopriamo di cosa…