In tema di sviluppo sostenibile molto importante sembrano essere le ultime mosse dell’ONU, che ha deciso di istituire un nuovo organismo, il quale avrà come compito specifico quello di occuparsi del problema della povertà e della fame nel mondo. Il nuovo ente prende il nome di “Panel on global sustainability” e porterà avanti obiettivi ben precisi che mirano a fare in modo che lo sviluppo dell’umanità sia incentrato sulla possibilità di creare quelle condizioni che aiutino a soddisfare i bisogni fondamentali, senza mettere in pericolo le generazioni future.
In questo senso la tutela ambientale acquista un ruolo veramente fondamentale e il nuovo organismo creato dall’ONU avrà il compito di non trascurare questo aspetto. Lo sviluppo sostenibile dunque diventa una questione centrale nell’ambito dell’operato dell’Organizzazione delle Nazioni Unite. Il Panel on global sustainability metterà a punto delle specifiche proposte che saranno discusse nel 2011 e nel 2012. Un impegno dunque a guardare il futuro in nome della sostenibilità ambientale.
Quest’ultima è strettamente collegata allo sviluppo umano, visto che esso non può prescindere dal rispetto dell’ambiente. Assistiamo purtroppo ad un’azione sempre più invasiva da parte dell’uomo nei confronti della natura e tutto questo non può non avere conseguenze sul nostro pianeta e sulla nostra vita. Basta pensare per esempio ai cambiamenti climatici, che mettono a rischio la biodiversità.
Non si può restare indifferenti di fronte a tutto questo. Occorre dunque una riflessione internazionale, che dimostri che è possibile attuare strategie in grado di conciliare progresso ed equilibri ambientali.