Il data center all’insegna della sostenibilità ambientale è in grado di sfruttare i venti per assicurarsi la possibilità di puntare al risparmio energetico, pur garantendo un adeguato raffreddamento dei locali in cui si trovano i computer. Lo sviluppo sostenibile è dunque possibile, basta adottare le giuste strategie. Secondo un recente studio, il maggior numero di servizi messi a disposizione dai motori di ricerca comporta un bisogno energetico sempre più elevato, che porta all’incremento della quantità di anidride carbonica immessa nell’atmosfera.
Yahoo sta tentando di fare la sua parte nell’ambito della questione delle emissioni. A questo scopo pensa di sfruttare anche l’energia idroelettrica, la quale servirà ad alimentare i numerosi computer che si trovano all’interno del data center.
Per agire in nome di un impatto zero nei confronti dell’ambiente, non si deve per forza rinunciare alle opportunità offerte dalle moderne tecnologie. Basta soltanto trovare il giusto compromesso. L’azione di Yahoo ne è un chiaro esempio.
L'ultimo allarme alimentare proviene da Coop; la catena di supermercati invita i clienti a non…
Baci Perugina, cosa farne dei cartigli una volta che abbiamo consumato i cioccolatini? Ti sveliamo…
Sei pronto a sottoporti ad un test matematico? Mettiti alla prova, potrai scoprire di possedere…