I pannelli solari sono protagonisti di un nuovo progetto innovativo. Ideato in Svizzera, ecco di cosa si tratta.
Arriva un novità unica in fatto di pannelli solari. Questi spesso sono protagonisti di progetti innovativi volti a generare energia in modo naturale riducendo così consumi ed emissioni: negli anni sono state create iniziative all’avanguardia, come dotare autostrade e strade di panelli solari generando così energia.
Nonostante questo tipo di progetti riscontrino molti consensi, talvolta non hanno portato ai risultati sperati. Nell’ambito di queste sperimentazioni si afferma una novità assoluta che viene della Svizzera. Proprio qui ha preso forma una rivoluzionaria iniziativa che vede sfruttare le linee ferroviarie per produrre energia solare.
Svizzera, pannelli solari sui binari del treno: come funziona il nuovo progetto
Non è la prima volta che si sente parlare di pannelli solari sui treni. Già a livello italiano si era messa in campo un’iniziativa su questa impronta. Era il 2018 quando la Greenrail insieme alle ferrovie dell’Emilia Romagna ha dato vita a una sperimentazione applicando un pannello solare su un tratto di un treno.
La novità del progetto a tema energie rinnovabili e treni sviluppato in Svizzera riguarda un aspetto specifico. Creato da una start-up svizzera, la Sun-Ways, ben preso vedrà installati dei pannelli sui binari dei treni. A differenza degli altri progetti fino ad oggi sperimentati c’è un’innovazione assoluta: i panelli testati saranno rimovibili.
Pannelli solari sui treni: tra problemi e soluzioni
La soluzione dei pannelli solari sui treni sta catturando sempre più interesse. Tuttavia cela al suo interno un enorme problema: gli altissimi costi di realizzazione. Se già sono davvero esosi nel caso dei pannelli solari posti nella autostrade, nel caso dei treni sarebbero davvero proibitivi, visto quanto l’infrastruttura sia delicata e comporti azioni volte alla sua manutenzione.
A risolvere questa criticità ci pensa il nuovo progetto svizzero: sono, infatti, stati ideati pannelli removibili, che sono molto più facili da mantenere. Larghi un metro, sono preassemblati: il fatto che sono rimovibili permette di sostituirli facilmente in caso di danneggiamenti, massimizzando così costi e benefici di questa soluzioni innovativa.
Il progetto sarà applicato in Svizzera per circa 5317 km di rete ferroviaria. Facendo una previsione sul futuro è stato ipotizzato come estendere i panni in tutti i treni del paese permetterebbe di produrre all’incirca 1TWh di energia solare annuale che corrisponde al 2% del fabbisogno a livello nazionale.