Tagliere in plastica e sporco che non va via: così risolvi e torna pulito come nuovo

Il tagliere in plastica è macchiato e non riesci a mandar via lo sporco? Con questo formidabile trucchetto risolverai ogni problema e lo vedrai tornare come nuovo.

pulizia tagliere legno
Tagliere in plastica macchiato: come pulirlo? (YouTube) – ecoo.it

Tra gli strumenti più adoperati delle nostre cucine, i taglieri con cui affettiamo salumi, verdure, formaggi, carni e chi più ne ha più ne metta si macchiano con estrema rapidità. In modo particolare, rispetto al tagliere in legno, quello in plastica trattiene con molta più facilità le colorazioni degli alimenti che consumiamo, col rischio di rimanerne impregnato.

Per quanto ci sforziamo di pulirlo munendoci di sapone per piatti e spugnetta, spesso e volentieri lo sporco annidatosi sulla superficie del tagliere non vuole saperne di andare via. In circostanze simili, sono proprio gli antichi rimedi della nonna a venire in nostro soccorso e a fornici dei preziosi consigli in materia.

In modo particolare, il canale YouTube di @55winston55 – che si occupa di cucina a 360° – fornisce una chicca imperdibile rispetto alla modalità migliore per sanificare i nostri taglieri e mandar via lo sporco (che siano realizzati in legno o in plastica). Scopriamo insieme quali sono gli ingredienti che dobbiamo procurarci per effettuare la procedura, e quali sono gli step da eseguire.

Tagliere in plastica e macchie che non vanno via: il procedimento per eliminare ogni residuo di sporco

Dopo averti illustrato come scegliere il tagliere da cucina più adatto a te, quest’oggi approfondiremo la procedura corretta con la quale effettuarne la sanificazione. A venire in nostro soccorso è la pagina YouTube di @55winston55, che si occupa di cucina a 360°. Per eliminare le macchie e la sporcizia da questi strumenti, nella fattispecie, il content creator in questione consiglia di munirsi di tre ingredienti: bicarbonato di sodio, limone, e una spazzola.

tagliere va lavato in lavastoviglie
Bicarbonato e limone per la pulizia del tagliere (YouTube) – ecoo.it

Nella fattispecie, occorre procedere come se si stesse facendo un vero e proprio scrub al tagliere. Pertanto, si inizia cospargendone la superficie con abbondante bicarbonato, sopra il quale andrà spremuto il succo di alcuni limoni (meglio se vecchi, in maniera tale che non finiscano nel cassonetto dell’umido senza esser stati utilizzati). A quel punto, si procederà andando a spazzolare l’intera superficie del tagliere, avendo cura di insistere nei punti in cui esso risulta macchiato.

Qualora il tagliere emanasse un odore particolarmente intenso – quale quello sprigionato dal pesce – si può valutare la possibilità di lasciar agire la “schiumetta” a base di bicarbonato e limone per alcuni minuti, prima di procedere con la detersione tramite la spazzola. Infine, l’ultimo passaggio da effettuare concerne proprio il risciacquo.

Dopo aver ripetutamente passato il tagliere sotto il getto dell’acqua corrente, noterete che ogni residuo di sporco – nonché ogni minima traccia di colore – verrà completamente eliminato. L’ultimo consiglio fornito dal gestore della pagina è quello di lasciar asciugare i taglieri all’aria aperta, prima di riporli all’interno di un cassetto della dispensa. Un metodo fai da te assolutamente semplice da mettere in pratica, e soprattutto immediato. Del resto, chi di noi non possiede un barattolo di bicarbonato e qualche limone di troppo in frigo?

Bicarbonato e limone, il mix che fa miracoli in casa: puoi utilizzarlo nei modi più impressionanti

bicarbonato e limone digestione
Il risciacquo del tagliere (YouTube) – ecoo.it

Se credete che l’utilità di questo strabiliante mix si fermi qui, probabilmente non avete la benché minima idea di quanto bicarbonato e limone possano essere funzionali in casa, specie se applicati in determinati contesti (e rigorosamente insieme).

Ad esempio, potresti sfruttarne l’elevatissimo potere igienizzante e battericida non solamente in relazione al tuo tagliere in plastica, ma anche alle altre superfici della casa che sono da sanificare (il tavolo del tuo salotto, o magari il lavandino della cucina). Tutti quei luoghi, in sostanza, in cui è probabile che si annidino germi e batteri.

In aggiunta, il mix di bicarbonato e limone ha i suoi effetti benefici anche in termini di digestione. Se siamo di ritorno da una cena pesante ed avvertiamo lo stomaco appesantito, mescolare questi due ingredienti in un bicchiere d’acqua calda o a temperatura ambiente potrebbe davvero aiutarci a risolvere il problema, facilitando la digestione e non stimolando eccessivamente la produzione di succhi gastrici.

Insomma, le possibilità di adoperare questo mix miracoloso sono davvero molte, e tutte di estrema utilità. Di certo, però, avreste mai creduto che bicarbonato e limone potessero essere sfruttati per la realizzazione di uno scrub per taglieri?

Gestione cookie