Sempre più persone, negli ultimi anni, si sono dichiarate vegetariana. E per questo a Natale non si può non pensare a loro
Natale si avvicina: manca sempre meno per i due giorni che si passeranno a tavola con parenti e amici. Il menù, nelle maggior parte delle case, è sempre lo stesso e non varia mai. Ma non si può non tenere in considerazione come, con il passare degli anni, siano cambiate le necessità e i bisogni. Ad esempio, sempre più persone hanno deciso di essere vegetariani.
Si apre dunque un grande interrogativo su cosa preparare. Se trovare un primo e un secondo è più facile, risulta molto più complicato trovare e cucinare un antipasto vegetario che sia buono, vario e ricco. La soluzione può essere un tagliere vegetale. Un rimedio valido anche in caso di ospiti intolleranti al glutine.
Tagliere vegetale, preparalo così
Potrebbe anche interessarti: Buco nel mestolo, serve a questo: ti hanno sempre mentito
Passate poi alla preparazione dei broccoli alla salsa di soia. Gli ingredienti sono: 1 broccolo da circa 250 g, 3 cucchiai di salsa di soia, 2 di olio evo e un po’ di semi di sesamo. Pulite broccoli rimuovendo le cime e dividetele in pezzi più piccoli. Sbollentate in acqua salate per 10 minuti . Conditeli poi con olio e salsa di soia. Disponeteli in una teglia, senza sovrapporli, e aggiungete i semi di sesamo. Passateli in forno ventilato a 180*C per 10 minuti per ottenere una leggera doratura.
Potrebbe anche interessarti: Trucchetto del coltello e dello stuzzicadenti: è utile sì, ma è anche sicuro?
Infine il tagliere: 2-3 carote di medie dimensioni, un mazzetto di ravanelli, 2 finocchi e 1 radicchio lungo. Lavate e mondate la verdura. Le carote a bastoncini, i finocchi a spicchi. Il radicchio andrà poi tagliato per il lato lungo e grigliato per 5 minuti per lato. Preparate ora il tagliere: posizionando le ciotoline per l’hummus, l’insalatina di carciofi e i broccoli. Aggiungete poi la verdura fresca. Volendo poi potete mettere anche olive cetriolini, crostini.