Hai un bel giardino? Hai trovati alcune fosse o danni a piante ed erbe? Probabilmente c’è qualche intruso che sta causando dei problemi
Gli amanti del giardinaggio hanno sempre una gran cura del proprio spazio creato fuori ad un terrazzo o in una villa nella quale crescono una serie di piante e fiori alle quali dedicare tanta attenzione.
C’è bisogno infatti di pazienza e tanta cura, con acqua evitando che le piante possano addirittura seccarsi. Ma attenzione anche a qualche intruso che potrebbe causare danni ben più gravi, chi è?
Stiamo parlando della talpa, animale simpatico ma allo stesso tempo anche fastidioso per il suo comportamento esclusivamente naturale.
Cosa fare per liberarsene, senza ucciderlo?
La talpa è animale conosciuto per la sua tendenza a scavare fosse e buchi nel terreno con le sua zampe grosse ed anche con artigli evidenti utili per rimuovere una gran quantità di terreno nel quale si nascondono.
Tende a vivere sottoterra, al buio creando grandi spazi, che però danneggia il nostro giardino evitando la crescita delle radici delle piante. Il loro comportamento danneggia anche la visione del giardino compromettendo il corretto sviluppo di piante e fiori che curiamo.
Attenzione a fonti di cibo che abbiamo nei pressi del giardino, le talpe sarebbero capaci di devastare un intero spazio per cercare di mangiare.
Tra le pratiche più comuni per allontanare le talpe c’è la soluzione di repellenti naturali come l’olio di ricino che disturba l’apparato digerente delle talpe. Altre ottime soluzioni sono anche pepe rosso, peperoncino e caffeina che spingono le talpe a scavare altre gallerie altrove.
L’importante è evitare di eliminare le talpe in modo fisico, senza ammazzarle, sono sempre animali per i quali bisogna nutrire grande rispetto.
Sono diverse le soluzioni per far sì che le talpe possano scegliere altri terreni ed andare via: esistono tipologie di piante che sono molto fastidiose per le talpe come i narcisi, le calendule, oppure altre che emanano odori repellenti per il loro naso, come come l’aglio o la cipolla.
Sarebbe utile sistemare questo tipo di piante creando un recinto in maniera tale che le talpe non si avvicinino al nostro giardino.
Sapevate che uno dei metodi per non far avvicinare le talpe è il gatto? Il micio infatti è un animale con la tendenza di inseguire altri esseri e sarebbe davvero utile per tenere a bada le talpe alle quali dà fastidio anche l’odore del felino.
Utili ed efficaci sono anche i dispositivi ad ultrasuoni che diffondono dei sibili a bassa frequenza che infastidiscono la presenza delle talpe che devono scegliere altri spazi.
Inoltre tra gli accorgimenti importanti, evitiamo di innaffiare troppo il giardino: terreni umidi e bagnati sono un lasciapassare per le talpe.
Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…
Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…
Prezzo gasolio, le possibilità di variazioni in vista della stagione invernale. La speranza di spendere…