Il maltempo ha creato danni anche alle vostre tapparelle? Date un’occhiata ai consigli utili per risolvere eventuali danni causati dalla grandine.
Il maltempo, quando diventa particolarmente intenso, può provocare non pochi danni alla vostra abitazione. Anche d’estate questo fenomeno è molto frequente. Uno dei danni più frequenti, che può provocare la grandine oppure il vento forte, è sicuramente la deformazione delle tapparelle. In realtà, a volte può capitare addirittura che si bucano le tapparelle, in plastica o in pvc.
La problematica che si pone non è solo fastidiosa dal punto di vista estetico, ma anche sotto l’aspetto funzionale. Le tapparelle, infaatti, hanno la funzione di proteggere l’abitazione dagli agenti atmosferici come la pioggia oppure anche dal vento. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio come rimediare al problema. Come procedere per risolvere il problema in poco tempo.
In commercio esistono molte colle che hanno la funzione di riempitivo, soprattutto per la plastica. Queste colle, chiamate epossidiche bicomponenti, aono molto semplici da utilizzare. Non dovete far altro che trattare la zona che volete andare ad aggiustare, pulendola con un panno umido dalla polvere e dai detriti in eccesso.
Dopodiché, seguendo attentamente le istruzioni della colla, dovete andare a riempire il piccolo foro che si è creato sulla vostra tapparella. Con una spatolina, poi, eliminate l’eccesso della colla e lasciare asciugare. Vedrete che la vostra tapparella sarà come nuova.
Può capitare anche che la grandine provochi delle bozzature sulla vostra tapparella. In questo caso, è consigliabile eliminare qualche stecca in completa autonomia. Il tutto non è molto difficile. C’è bisogno solo di un po’ di manualità e capire il meccanismo della tapparella stessa.
La tapparella è formata da un rullo, che di solito si trova in alto in un cassone, e da una cinghia laterale esterna, che permette il movimento su e giù. Aprite il cassettone, che generalmente si apre facilmente, e con la cinghia alzate la stecca della tapparella che volete eliminare fino a farla arrivare in prossimità del rullo stesso. Fatto ciò, con un cacciavite, vi potete aiutare per eliminare la stecca.
Si tratta di interventi che possono risolvere il problema solo momentamente. La cosa migliore è sostituire le vostre tapparelle, magari optando per modelli di nuova generazione che sono molto più performanti e composti in molti casi da alluminio coibentato.
L’alluminio, infatti, è un materiale molto più resistente della plastica che si usura in molto più tempo. La coibendatura, invece, è molto importante perché mantiene la vostra casa calda d’inverno e molto più fresca d’estate perché riesce a trattenere il calore e a non far entrare il freddo.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…