I tappi delle bottiglie in plastica sempre più spesso non si riesco a staccare completamente. Ma come mai si verifica questa situazione? Non è frutto del caso o di un errore di fabbrica. Andiamo a scoprire cosa si cela dietro questa particolarità.
Le bottiglie di plastica dominano la nostra quotidianità. Oltre a essere protagoniste nelle nostre dispense, sono al centro del dibattito da decenni: da un lato sono apprezzate per la loro praticità (sono leggere, resistenti e durevoli), ma dall’altro lato non fanno che inquinare il nostro Pianeta. E con lo scorrere del tempo, il problema delle bottiglie di plastica è cresciuto a dismisura.
Sempre più bottiglie sono immesse nel nostro Pianeta e sono una mina vagante: solo un parte ridotta viene davvero riciclata in nuove bottiglie o in vestiti. Il resto, invece, non fa che restare sparso per il globo, inquinando mari e boschi (esistono intere isole di plastica): perché una bottiglia di plastica si deteriori completamente ci vogliono all’incirca 500 anni.
Proprio per questo si sta cercando in tutto il mondo di arginare il problema delle bottiglie di plastica, trovando delle alternative green e mettendo in atto misure per contrastare il loro impatto. Tra queste iniziative, c’è una misura che ha come protagonisti i tappi delle bottiglie di plastica.
Magari ti è capitato di comprare una bottiglia di plastica e di non riuscire a staccare il tappo completamente. Preso alla sprovvista potresti pensare che questo sia solo un caso oppure un errore di fabbrica. Ma in realtà non è così.
Un po’ com’è accaduto con le linguette delle lattine – per anni finite buttate per terra puntualmente – sostituite con quelle a scomparsa, anche i tappi delle bottiglie di plastica stanno cambiando in ottica green.
L’obiettivo è quello di ridurre il loro impatto ambientale: quante volte camminando per strada si trovano dei tappi di bottiglie? Ecco in futuro non sarà più così grazie a una novità assoluta.
Sempre più spesso vedrai delle bottiglie di plastica con tappi non completamente removibili. Il numero di bottiglie di questa tipologia è destinato ad aumentare: entro il 2024 tutti tappi si trasformeranno così. E non sarà un’opzione.
A stabilire la loro obbligatorietà è la Direttiva UE (2019/904) che sancisce come le bottiglie realizzate in polietilene tereftalato (PET) dovranno avere i tappi agganciati.
Questi sono nominati tethered cap e saranno la svolta per compire un altro passo verso la sostenibilità e la riduzione dell’impatto della plastica sul Pianeta.
Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…
Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…
Prezzo gasolio, le possibilità di variazioni in vista della stagione invernale. La speranza di spendere…