Un semplice tappo di bottiglia può diventare un bellissimo oggetto di arredamento. Poche semplici mosse che lo renderanno un must della vostra casa
Sempre più spesso si parla dell’importanza di riciclare. Un’azione semplice che porta tantissimi e incredibili benefici a tutto il mondo. La prima azione è quella di buttare i prodotti nei cassonetti della spazzatura idonei senza mischiare i prodotti: come, esempio, gettare una bottiglia di plastica in mezzo a quelle del vetro.
Ma ci sono tanti modi affinché il riciclaggio si possa attuare con grande successo in casa. Ad esempio anche alcuni piccoli oggetti, possono avere una nuova vita. Basta solo un pizzico di fantasia e manualità che anche i tappi di bottiglia possono diventare splendidi elementi di arredo per la vostra casa, come ad esempio delle candele candele da tè vegetali in tappi di bottiglia. Ecco come fare.
La realizzazione di queste candele è facilissimo. A cominciare dalla cera soia. Si tratta di un prodotto di origine vegetale completamente privo di sostanze nocive, ottenute dall’olio di soia. Inoltre la combustioni di queste è completamente sicura. Al momento dell’acquisto, però, è fondamentale assicurarsi che il prodotto sia cera biologica, pura e priva di OGM. Questa, è bene da sapere, si vende in blocchi o in scaglie. Se si dovesse optare per l’acquisto in blocchi sarà importante poi suddividere i blocchi in scaglie tramite un coltello prima della fusione.
Leggi anche: Rotoli carta igienica, puoi riciclarli così: diventeranno utili
Se si acquistano stoppini da cerare, sarà fondamentale procedere alla loro preparazione. Il primo passo sarà quello di determinare la loro lunghezza. La misura perfetta è di circa 1 – 1,5 cm maggiore all’altezza del tappo scelto come base per la candela. Se poi, una volta sciolta la cera e versata nei tappi, gli stoppini dovessero risultare troppo lunghi, si potranno tagliare con delle forbici.
Iniziate poi a sciogliere la cera di soia a bagnomaria in un pentolino: la temperatura ideale è tra i 40 e i 50 gradi. Una volta sciolta immergete ogni stoppino nella cera fusa fino a ricoprirlo del tempo. Poi appoggiatelo su un foglio di carta stagnola così che si possano raffreddare. Per velocizzare il procedimento si possono trasferirli in frigorifero.
Leggi anche: Colla fatta in casa, come crearla: tutti i passaggi
Una volta preparati gli stoppini questi andranno fissati alla base dei tappi con della cera sulla parte inferiore. In base pii alla quantità di candele e ai numeri di tappi di bottiglia che avete sciogliete la cera necessaria. Una volta fusa aggiungete 20 gocce di olio essenziale scelto. Così si potrà realizzare una candela aromatica. Versate poi la cera nei tappi di bottiglia facendo attenzione che lo stoppino rimanga in posizione verticale. Una volta raffreddate potrete utilizzarle.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…