[aptica-gallery id=”52515″]Il riciclo dei tappi di plastica è un’ottima strategia di salvaguardia dell’ambiente e allo stesso tempo si configura come un buon modo per fare solidarietà, visto che spesso vengono organizzate delle raccolte per beneficenza. Non dobbiamo dimenticare che basta poco per portare avanti comportamenti equosolidali che ci aiutano ad avere cura del nostro pianeta, prestando attenzione ai problemi, purtroppo non ancora risolti, degli sprechi e dell’inquinamento. Sensibilizziamo ed educhiamo anche i bambini ad impegnarsi nel recupero dei materiali che di solito gettiamo nella spazzatura. In questo modo anche le nuove generazioni possono beneficiare di un mondo più pulito, evitando l’eccessiva produzione di rifiuti.
Riciclo creativo dei tappi di plastica
Diverse sono le possibilità di riutilizzo creativo offerte dai tappi di plastica. Basta soltanto usare tutta la nostra creatività per mettere a punto dei prodotti originali. Si possono creare dei gioielli e portachiavi, tavolozze porta colori o effettuare particolari decorazioni, anche di mobili. Un’idea semplice e allo stesso tempo interessante è quella di riutilizzare i tappi di bottiglia come strumenti di gioco per i bambini.
Raccolta dei tappi di plastica per beneficenza
Un po’ a metà tra leggenda urbana e realtà, la raccolta dei tappi di plastica vede impegnate varie associazioni, soprattutto a carattere di volontariato, che intendono realizzare opere di beneficenza a favore di chi è più svantaggiato o a favore di chi abita nei Paesi in via di sviluppo. In genere il tutto avviene tramite la stipula di specifici accordi con società specializzate nel riciclo.
Molto interessante è capire come mai venga prevista la raccolta solo dei tappi e non anche quella delle bottiglie per la beneficenza. La questione si spiega perché nel caso delle bottiglie intervengono delle ditte specializzate che hanno una specifica concessione, mentre i tappi non vengono considerati dei rifiuti urbani e per questo le associazioni possono farsi carico della loro raccolta.
Per fare al meglio il riuso della plastica si può ricorrere a dei consigli utili. D’altronde non è una questione che può essere trascurata in termini di impatto ambientale. Per il recupero della plastica è stata anche ideata una macchina che la trasforma in petrolio. Idee in sperimentazione, che aprono prospettive da tenere in considerazione.
Guarda anche:
Riciclaggio creativo: riutilizzare i tappi delle bottiglie
Tappi di plastica: come riciclarli attivando la solidarietà sociale
Riciclaggio creativo: cavalli in ecoplastica a Milano
Riciclaggio plastica: ristorante galleggiante sulle bottiglie
Riciclaggio plastica: aspirapolvere dai rifiuti oceanici
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…
Come comportarsi quando la roba di Fido necessita di essere lavata? Possiamo mettere in lavatrice…
Prediligere la frutta a colazione non è una brutta abitudine alimentare. Ma perché è meglio…