Non gettare via il tappo dello spumante perché puoi usarlo per le tue piante, per un riciclo davvero super geniale!
In questi giorni di feste natalizie, sicuramente ti sarà capitato, o ti capiterà a breve, di bere un po’ di spumante. Lo spumante, dolce o secco, è un must delle feste, un calice di bollicine ci vuole per dare il va ai festeggiamenti. Anche se può sembrarti molto strano, gettare il tappo di sughero dello spumante è sbagliato. So che può sembrare un piccolo oggetto insignificante, ma in realtà può essere utilizzato in modo geniale in casa. Riciclare è molto importante per il benessere del nostro pianeta e per salvaguardare l’ambiente, per quanto piccolo, basta fare un gesto alla volta per aiutare la Terra e per riutilizzare materiali che, altrimenti, andrebbero a finire dritti in una discarica. Per questo oggi, abbiamo pensato di svelarti un uso incredibile dei tappi di sughero, poche mosse e li riciclerai in modo geniale ed impeccabile, saranno proprio utili.
A volte, anche una piccola cosa come un semplice tappo di sughero della bottiglia di spumante può fare la differenza. Infatti,può trasformarsi in un vero e proprio alleato per le tue piante facendoti ottenendo dei risultati eccezionali.
È molto interessante la funzione che un tappo di sughero può avere nel giardinaggio. Se ami e coltivi le piante, saprai benissimo che ci vogliono cure ed attenzioni per ottenere dei buoni risultati. Alcune volte, non servono chissà quali prodotti ed accessori, anche un semplice tappo può essere d’aiuto. Infatti, puoi trasformarlo in un autentico alleato indispensabile per le tue piante, sia che crescano in casa, in giardino o sul balcone.
Visto che durante le festività natalizie, spesso facciamo brindisi con amici e familiari, raccogli più tappi di sughero che puoi ed utilizzali in questo modo geniale. Prima di dirti come fare, mi raccomando assicurati che i tappi siano di sughero e non di plastica, di silicone o di altri materiali.
Il sughero, proveniente dalla corteccia delle querce da sughero, è un materiale legnoso di origine naturale. Non solo è biodegradabile e rispettoso dell’ambiente, ma agisce anche come fonte di nutrimento per le piante. Basta distribuirlo nel terreno intorno alle piante e lasciare che svolga il suo compito. In pratica, non dovrai far altro che sbriciolare il tappi di sughero raccolti durante i vari brindisi ed incorporarli nel terreno delle piante.
Questo semplice gesto ti aiuterà ad avere delle piante più forti e rigogliose in quanto i tappi fungeranno da nutrimento, e inoltre hanno anche un’azione antimicotica (contrastano i funghi). Avresti mai pensato che i tappi di sughero delle bottiglie di spumante potessero essere così utili nel giardinaggio? Prova questo trucchetto e vedrai che le tue piantine ne gioveranno moltissimo e lo farà anche l’ambiente, grazie al tuo piccolo gesto riciclerai in modo impeccabile dando nuova vita ad un oggetto che, altrimenti, getteresti via.
Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…
Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…
Prezzo gasolio, le possibilità di variazioni in vista della stagione invernale. La speranza di spendere…