Con le feste, si stappano numerose bottiglie di spumante. Ma dove si butta il tappo di sughero? Alcuni consigli per non sbagliare
Le feste sono l’occasione per aprire bottiglie di vino e spumante e brindare all’anno che verrà. I tappi di sughero rappresentano un elemento dei rifiuti piuttosto complicato da smaltire. L’errore più comune riguarda infatti il cesto in cui questi elementi delle bottiglie vengono gettati.
Il sughero è un materiale organico e rappresenta un materiale naturale e prezioso. L’importanza delle sugherete è importante in termini di assorbimento dell’anidride carbonica e contrasta alla desertificazione. Il tappo di sughero, però, rimane un elemento dei rifiuti da saper smaltire nel modo corretto.
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK
Il sughero è un elemento naturale e biodegradabile; si tratta di un tipo di legno che riveste le querce da sughero, diffuse in tutta l’area mediterranea. Con il sughero non si fabbricano solo i tappi ma anche altri rivestimenti sia per l’edilizia che per l’abbigliamento.
Potresti trovare interessante anche: Hai in casa questa pianta? Come coltivarla e farla crescere al meglio
La sua caratteristica è che, trattandosi di un materiale riciclabile al 100% è in grado di decomporsi naturalmente. Il cesto della differenziata che rappresenta il posto giusto in cui buttare il tappo di sughero utilizzato è il cesto dell‘umido o dell’organico. Infatti, i tappi di sughero sono completamente naturali e compostabili.
Potresti trovare interessante anche: Oblò della lavatrice, l’errore che commetti e che pesa sulla bolletta
In alternativa, è possibile riutilizzare i tappi per un riciclo creativo. I tappi di sughero, seppur tutti uguali nelle loro dimensioni, sono diversi in base alla cantina che li utilizza.
Potresti trovare interessante anche: Occhio alle pulizie, non commettere mai quest’errore. È pericoloso
Creare un vaso decorativo con all’interno numerosi tappi di sughero può essere un’idea per riciclare in maniera creativa questi rifiuti. In ogni caso, se non si vuole sbagliare con la raccolta differenziata è bene controllare i servizi di smaltimento comune per comune.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…