Tazzine da caffè fuori moda, possono ancora tornarti utili in modi che neanche immagini: ecco come trasformarle da cima a fondo.
Basta aprire una qualunque delle nostre dispense casalinghe per vederne le mensole piene zeppe: stoviglie che risalgono al corredo delle nostre mamme (se non addirittura nonne), le cui forme o decorazioni risultano passate di moda ormai da parecchio. Nessuno di noi, del resto, oserebbe mai tirarle fuori nel momento in cui arrivano degli ospiti.
Lo stesso si può dire delle tazzine da caffè che appartengono a vecchi servizi da tavola, e che nulla c’entrano con il design e con le colorazioni che al giorno d’oggi catturerebbero i nostri occhi. Che fare, dunque, con tutti questi oggetti destinati a divenire solo dei veri e propri contenitori di polvere?
L’account di YouTube @viviconletizia fornirà la risposta al suddetto quesito, proponendoti uno stratagemma davvero geniale per recuperare vecchie tazzine da caffè ormai passate di moda. Riciclarle non solo è possibile, ma persino doveroso se si considerano i tempi correnti. Sbarazzarci di oggetti che potrebbero ancora tornarci utili, se non altro, non si rivela mai essere una scelta sensata.
La content creator conosciuta con l’appellativo di @viviconletizia sarà il nostro punto di riferimento per l’approfondimento odierno. È quest’ultima ad illuminarci rispetto alle infinite modalità con cui potremmo riciclare delle vecchie tazzine da caffè. In modo particolare, l’utente di TikTok suggerisce di adoperarle proprio per creare delle splendide candele profumate.
Per iniziare, come mostratoci nella clip, occorre procurarsi delle vecchie candele ormai consumate ed eliminare l’involucro di metallo che le avvolge, mantenendo esclusivamente la cera. Nell’effettuare questa operazione, abbiate cura di conservare il gadget di metallo di forma circolare che in precedenza veniva sfruttato proprio per immobilizzare la parte che poi sarebbe stata accesa.
Una volta prelevata la cera di svariate candele, ponetela in un recipiente e lasciate che si sciolga a bagnomaria. Nel frattempo, recuperate proprio quel dischetto di metallo che è immortalato anche in foto e procedete a saldarvi l’estremità di un filo di spago. A questo punto, posizionatelo nel centro della vostra tazzina da caffè – o tazza da tè, a seconda di quali siano le disponibilità in casa – ed abbiate cura di fissarlo, aiutandovi con della colla Attak.
Procedete poi all’assemblaggio degli altri ingredienti, avendo sempre cura di tenere ben salda l’estremità del filo di spago, in maniera tale che esso risulti perfettamente verticale. Giunti a questo punto, versate la cera precedentemente sciolta e fatta raffreddare fino all’altezza desiderata, prestando accortezza a non ricoprire interamente le pareti interne della tazzina.
Una volta che anche la cera sarà tornata allo stato solido, l’unico particolare che necessiterà di ulteriori modifiche sarà proprio lo spago. Procedete con il taglio del filo che non vi è più necessario, lasciando a malapena 1/2 centimetri di spago che serviranno poi per l’accensione della candela.
Una volta pronte, le vostre tazzine da caffè potranno divenire dei complementi d’arredo da posizionare nell’angolo della casa che più preferite. Valutate anche la possibilità di farne dei veri e propri regali da donare alle persone che più vi stanno a cuore. Basterà impacchettarli come si deve – magari con qualche decorazione autunnale fai da te – per trasformarli in un regalo che i più apprezzeranno sicuramente.
Ti sorprenderà renderti conto di quanti oggetti disseminati in casa tua potrebbero andare incontro ad una nuova vita. A partire dai rotoli di carta igienica che, una volta ultimato il loro utilizzo, finiamo erroneamente per gettare nel cassonetto della carta. In realtà, come già svelatoti in un precedente articolo, anch’essi hanno dato origine a tantissime idee di riciclo creativo.
Assemblandole almeno 4/5 insieme, dopo averli schiacciati al massimo, potrebbe consentirti di realizzare una splendida scatola per regali (previa decorazione delle pareti). Effettuando gli opportuni tagli e modifiche, in parallelo, potresti farli diventare degli elegantissimi portapenne per la tua scrivania. Sempre seguendo il medesimo procedimento, i tuoi rotoli di carta igienica potrebbero esser tramutati persino in dei portaposate per la cucina.
Come abbiamo cercato di dimostrarti, alle volte basta solamente mettere in campo la giusta dose di inventiva per evitare che determinati oggetti, potenzialmente ancora utili, finiscano nei cassonetti della raccolta differenziata.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…