Proprietà e benefici del tè oolong: scopri dove comprarlo e a cosa serve, ma stai anche attento alle controindicazioni.
Un gusto fruttato e numerosi benefici per la salute: queste sono le caratteristiche principali, a primo assaggio, del tè oolong, una bevanda ricca di antiossidanti che combattono i radicali liberi, rallentando l’invecchiamento cellulare. Questa tipologia di tè, che sta prendendo sempre più piede in Italia, è diffusa soprattutto in Cina e Taiwan, e viene prodotta attraverso una lavorazione delle foglie che include l’appassimento al sole e processi termici, seguiti da una tostatura finale. Nel nostro Paese e generalmente nel mondo occidentale è noto anche come tè semifermentato.
Non ci sono dubbi sul fatto che questo tè faccia bene al nostro organismo e infatti il tè oolong è utilizzato in tutta una serie di circostanze, perché ci aiuta a vivere meglio. Chiaramente, non si tratta di un farmaco per cui va utilizzato con la consapevolezza che può farci vivere meglio, ma non è una panacea per i nostri possibili problemi di salute. Viene consigliato per contrastare le infiammazioni nel corpo, ma non solo: uno dei suoi utilizzi specifici che va per la maggiore è quello del contrasto all’osteoporosi, aiutando le nostre ossa a rafforzarsi.
Inoltre, ha la funzione di ridurre il colesterolo, regolarizzando anche la pressione sanguigna e venendo usato anche insieme ai farmaci contro il diabete di tipo 2, come coadiuvante. Bevanda ricca di vitamine e minerali, noto è il suo impiego – assolutamente non come sostitutivo di una alimentazione adeguata – nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. In ultimo, i polifenoli nel tè oolong possono avere effetti lenitivi sulla pelle, prevedendo l’eczema.
Se decidete di mettervi a dieta, il tè oolong è un prodotto ottimo che vi aiuta nel processo di dimagrimento: questo per una serie di sue caratteristiche proprie, che ne facilitano alcuni processi di assorbimento. In particolare, questo particolare tè limita l’assorbimento degli zuccheri, viene considerato un vero e proprio brucia grassi e ha una considerevole azione drenante. I polifenoli come la catechina e la quercitina, ma anche vitamine del gruppo B, C, E, K contribuiscono a immunizzare il corpo, dandoci energia.
Il suo utilizzo come sostanza che aiuta nel processo di dimagrimento viene però consigliato soltanto se lo si assume in compresse e quindi come integratori. Se prendiamo il tè oolong in infuso, infatti, questo perde molte proprietà dimagranti, in quanto con l’infusione i benefici dei polifenoli e flavonoidi si vanno degradando.
Sebbene negli ultimi anni il suo consumo si sia ampiamente diffuso rispetto al passato, non è semplicissimo reperire il tè oolong in qualsiasi posto. La sua vendita al dettaglio, infatti, al momento è limitata a negozi specializzati, come le parafarmacie o le erbosterie, nei negozi online o presso alcuni supermercati, in particolare quelli della GDO che possono fare accordi di settore con alcuni produttori.
Lontanissimo dall’essere uno dei tè più cari del mondo, al contrario di quelli rarissimi che vengono venduti con cifre vicine ai 9mila euro per tazza, mediamente una confezione di tè oolong da 25 grammi, quindi un formato piccolo, parte da prezzi abbordabilissimi. Questa tipologia di tè, infatti, viene venduta da alcuni suoi produttori alla cifra di cinque euro a confezione. Il prezzo di partenza di quelli più a basso costo non supera comunque i tre euro.
Arriviamo a scoprire ora quali sono le controindicazioni di questo tè dall’aroma forte e deciso, ma che contiene caffeina e come tutte le bevande a base di questo alcaloide naturale, può avere degli effetti indesiderati sul nostro organismo. Questo dipende dal suo consumo eccessivo, che può causare quegli effetti che più o meno conosciamo già e che sono appunto legati alla caffeina e alle sue proprietà. Tra questi, i più diffusi sono ansia, nervosismo e stress.
Incredibile scoperta, anche l'Italia potrebbe prendere spunto da Berlino: guardate che fine fanno gli alberi…
Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…
Hai pianificato il menù di Natale e tra le varie pietanze compare l'anguilla? Ecco perché…