Le tecnologie verdi hanno generato importanti risultati per Siemens. L’azienda infatti ha potuto contare su un ampio fatturato derivato proprio dagli investimenti che puntano alla sostenibilità ambientale attuata per mezzo delle innovazioni tecnologiche. Le aspettative della nota società in questo senso sono state anticipate in maniera larga. E continuano i progetti e le intenzioni che vertono sulla possibilità di realizzare prodotti tecnologici basati sul rispetto dell’ambiente. Sono diverse le soluzioni che sono state adottate per raggiungere questo rilevante obiettivo.
A questo proposito vanno ricordate in tema di energia eolica le turbine eoliche che da Siemens saranno fornite ad Enel Green Power. Centrali ad alta efficienza, impianti eolici, illuminazione ad alta efficienza energetica: sono questi alcuni campi che sono stati caratterizzati da un incremento dell’ecosostenibilità. Sempre in tema di energia eolica Siemens ha investito in un importante impianto indiano. L’azienda non si è fatta mancare proprio niente.
Va ricordato infatti che Siemens si è adoperata anche per chiudere un importante contratto in Cina per le auto elettriche. Tutte le azioni portate avanti da Siemens hanno contribuito alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica ed attuare forme di risparmio energetico non trascurabili. Il tutto anche con un fatturato economico non indifferente, che ammonta a circa 28 miliardi di euro per il 2010 e che, secondo le previsioni, dovrebbe essere pari a più di 40 miliardi di euro entro il 2014.
Non resta che vedere come tutto questo possa ulteriormente incidere sull’impatto ambientale in termini di sviluppo sostenibile.