Le nuove tegole fotovoltaiche vengono posizionate sui tetti e si collegano ad una spina: scopriamo insieme tutti i dettagli di questa novità tecnologica
Con la transizione energetica si cerca di mettere al sicuro la Terra riducendo le emissioni di CO2 e il riscaldamento globale in atto. Le soluzioni individuate si avvalgono di nuove tecnologie che si basano sulle cosiddette energie rinnovabili per produrre energia pulita. La sostenibilità ambientale è garantita da fonti alternative come il Sole, il vento e l’acqua, che stanno andando progressivamente a sostituire i combustibili fossili che invece rilasciano gas e fumi nocivi nell’atmosfera. La ricerca e la tecnologia hanno implementato nuovi impianti che possono essere installati nelle nostre case al fine di portarle ad un ottima efficienza energetica e migliorarne le prestazioni.
Il range entro cui stare e muoversi è stabilito dalle certificazioni energetiche relative agli edifici. Gli interventi da effettuare per un ottimo efficientamento energetico e per migliorare le prestazioni di un edificio sono diversi a partire dalla coibentazione, che vede l’applicazione del cappotto termico, che isola ed evita la dispersione di calore, e la sostituzione degli infissi per le stesse ragioni. A seguire l’installazione di un impianto fotovoltaico, abbinato ad una pompa di calore per produrre energia elettrica pulita e riscaldare l’acqua idrosanitaria. Inoltre, per l’accumulo dell’energia prodotta in esubero, da utilizzare nelle ore notturne o in assenza di radiazioni solari, sono consigliate le batterie che ottimizzano la funzionalità dell’intero impianto.
I sistemi fotovoltaici
Gli edifici, per rendere appieno a livello energetico, necessitano soprattutto dell’installazione di un impianto fotovoltaico composto dai cosiddetti pannelli solari, che catturando la luce del Sole, grazie alla presenza della tecnologia all’interno delle celle fotovoltaiche, la trasformano in energia elettrica green, senza emissione di gas o di fumi dannosi per l’atmosfera. La soluzione ideale è posizionare i moduli sul tetto e ricoprire la superficie necessaria per alimentare il fabbisogno dell’intero immobile. I tecnici installatori valuteranno potenza e numero dei moduli necessari all’ottimizzazione dell’impianto.
La ricerca e lo sviluppo in questo settore hanno negli anni via via migliorato la tecnologia e sono arrivati a realizzare differenti tipologie di sistemi fotovoltaici cercando di eliminare i difetti intrinsechi dei dispositivi, come l’ingombro e l’impatto visivo e ambientale. In effetti i pannelli posizionati magari su un tetto d’epoca sono decisamente antiestetici e invasivi, quindi si sono cercate soluzioni che tenessero conto anche dell’impatto estetico e paesaggistico.
Le tegole fotovoltaiche
Una delle meraviglie tecnologiche realizzate ultimamente sono le tegole fotovoltaiche che mirano ad eliminare il problema dell’impatto visivo sui tetti, andando a copiare in tutto e per tutto l’estetica tipica dei coppi o delle tegole che normalmente si trovano sui tetti delle case già esistenti. Esistono varie forme e tipologie e l’ultima invenzione in ordine di tempo vede la creazione di tegole dal design raffinato con prestazioni elevate. Si chiamano Solaire Max e sono l’ultimo prodotto della società Edilians, tegole progettate per immergersi nell’ambiente circostante, senza dare il minimo impatto, né il minimo disturbo visivo.
Una soluzione alternativa che coniuga eleganza e tecnologia all’avanguardia, al fine di mantenere l’integrità dei paesaggi preesistenti e le architetture d’epoca. L’ottimizzazione e l’evoluzione dell’ottimo prodotto viene registrata con un aumento di potenza pari a 80-100 Wp, grazie ad una struttura leggera in alluminio indistruttibile e resistente ad ogni agente atmosferico e intemperia, o alterazioni da raggi UV, con un’ampia durata delle prestazioni ed efficienza energetica. Ma la chicca tecnologica che contraddistingue le tegole Solaire Max è rappresentata dal sistema di connessione elettrica Plug and Play, che le rende di facile installazione e resa ottimale. Il Plug&Play consente l’immediato trasferimento alla rete domestica, con un collegamento diretto attraverso una spina all’impianto elettrico dell’abitazione. Un “collega e usa” destinato a cambiare il settore degli impianti fotovoltaici del futuro, in meglio.