Un kitesurfer è finito nei guai dopo essersi ritrovato improvvisamente nel mezzo di una tempesta estiva: il video è impressionante.
Cosa sono le tempeste estive? I temporali estivi sono fenomeni metereologici estremi che avvengono nel periodo estivo dell’anno, similmente alle ondate di calore. Tra le loro caratteristiche possiamo annoverare scrosci d’acqua violenti, grandinate, ma anche durata relativamente ridotta (di solito le tempeste estive durano al massimo un’ora) e repentinità dell’evento.
Molto spesso, infatti, capita di finire nel mezzo di una tempesta estiva, quando poco prima splendeva il sole e tutto sembrava nella norma. Il formarsi di questi fenomeni atmosferici, in effetti, dipende dagli spostamenti dell’aria calda verso l’alto, ove incontra banchi d’aria più fredda. Il contatto repentino tra aria calda e fredda provoca la formazione di gocce d’acqua, che poi si scaricano al suolo nelle vesti di tempeste estive e grandinate.
Ma che si fa quando si rischia di finire nel bel mezzo di una tempesta e non si riesce a trovare un riparo? Questa condizione può spaventare, soprattutto quando i venti sono particolarmente forti, oppure quando questi ultimi provocano anche tempeste di sabbia. Lo sanno bene dei kitesurfer che hanno dovuto affrontare una tempesta violenta nei giorni scorsi.
Nel video allegato all’articolo si può infatti notare come gli sportivi, che avevano deciso di uscire in mare per godersi una sessione di kitesurf, si trovino in difficoltà a causa delle fortissime raffiche di vento. In sottofondo si possono udire delle urla, mentre cercano di contrastare il vento indomabile senza perdere la propria attrezzatura.
Come in molti casi, anche in quello di tempeste violente e grandinate si può chiamare in causa il cambiamento climatico: secondo i dati raccolti dall’European Severe Storms Laboratory (Essl), gli eventi metereologici estremi sono sempre più assidui in Europa e in particolare in Italia. Basti pensare che negli ultimi 10 anni si è verificato un aumento delle grandinate del 30% e che le proiezioni per il futuro non sono certamente rosee.
“Le grandinate con chicchi superiori ai 5 cm di diametro sono triplicate nel Nord Italia e quasi raddoppiate nel Sud Italia. Il nostro Paese è quello dove si è registrato l’incremento più forte in assoluto in tutta Europa“, ha affermato Francesco Battaglioli di Essl. Agire in ottica di sostenibilità, dunque, diventa ogni giorno più determinante.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…