Tempeste tropicali in Cina: il vento è talmente forte da scoperchiare un ristorante

Eventi atmosferici estremi stanno colpendo tutto il pianeta, dagli incendi in Canada alle alluvioni in Emilia Romagna, e ora anche le tempeste tropicali in Cina.

Tempesta Cina ristorante scoperchiato vento porta via tetto
Persona che tenta di trattenere la copertura (Screenshot video) – Ecoo.it

Se pensiamo all’enorme quantità di fenomeni atmosferici estremi che stanno imperversando nel mondo ormai da mesi, comprendere la questione dell’emergenza e del cambiamento climatico diventa sicuramente più facile. Gli esempi da fornire sono numerosi: in Canada la stagione degli incendi è iniziata “prima del solito” e sta interessando aree più vaste di quanto non fosse mai capitato.

In Emilia Romagna le alluvioni stanno devastando persone, cose e animali, provocando un’emergenza anche di tipo sanitario. In Cina, invece, delle tempeste tropicali stanno imperversando nell’area dell’Hubei, provincia centrale del Paese, dove sorge la centrale idroelettrica più grande del mondo, la cui diga potrebbe addirittura influenzare il movimento di rotazione terrestre.

Tempeste tropicali in Cina: il vento porta via l’enorme copertura di un ristorante

E più precisamente dalla città di Yishang è stato condiviso un video che sta diventando virale: a causa dei fortissimi venti, il tetto di un ristorante è stato scoperchiato e trascinato via. Ciò che fa più impressione nel video (che trovate anche in questo articolo) è guardare i tentativi di numerose persone di trattenere la copertura del ristorante con la forza, attaccandosi alla struttura.

Emergenza meteo Cina tempeste tropicali venti piogge
Persona che tenta di trattenere la copertura (Screenshot video) – Ecoo.it

Tentativi risultati del tutto inutili, ma che anzi hanno messo in pericolo l’incolumità di alcune delle persone, anch’esse trascinate via dal vento assieme al tetto. Purtroppo di queste persone non si hanno notizie ufficiali: il video che tutti stanno guardando a occhi spalancati è infatti stato girato da un presente e non si tratta di una ripresa ufficiale facilmente attribuibile a un autore.

Massima allerta nella Cina sud-orientale

Cina ristorante scoperchiato forte vento
Tempesta tropicale (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Tali eventi atmosferici hanno spinto le autorità cinesi a dichiarare uno stato di emergenza allarme blu, il più basso in una scala a 4 livelli, aspettandosi 120 millimetri di pioggia soprattutto nella regione di Hainan, nella Cina sud-orientale.

Non è escluso che le condizioni atmosferiche possano peggiorare, per questo in Cina si richiede la massima attenzione dalle persone che abitano nelle aree colpite.

IL TG DI WWW.ECOO.IT

Gestione cookie