A Natale fai un regalo all’ambiente e al mondo: smaltisci gli imballaggi dei regali nel modo corretto. Fai così e non sbaglierai
Ogni famiglia ha le sue tradizioni di Natale. Tradizioni che incidono sul normale svolgimento delle attività festive. C’è chi a mezzanotte, tra il 24 e il 25 dicembre, si reca a messa. Chi si scambia i doni dopo la cena della vigilia, o chi la mattina di Natale sotto l’albero di Natale. C’è chi fa il presepe e chi no. Anche la cena e il pranzo: ogni famiglia ha i suoi. E guai a cambiarle.
L’unica abitudine che bisogna cambiare è il modo in cui smaltire gli imballaggi. Spesso questi vengono gettati a casaccio oppure involontariamente (o per ignoranza) buttati nel bidone sbagliato. Per essere sicuri di non compiere errori ecco un rapido vademecum per fare errori e fare un regalo al mondo e alla collettività.
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK
Il Natale è alle porte. Mancano pochi giorni e in queste settimane verranno ultimati i regali. C’è chi ama andare per negozi e scegliere cosa comprare e chi, invece, si affida allo shopping online. E tutti questi acquisti portano a un aumento di spazzatura. A comporla scatole, sacchetti, buste e altri tipi di confezioni che diventano – il più delle volte – un ammasso di rifiuti difficili da riciclare.
Potrebbe anche interessarti: Grande dubbio tetrapak, l’indicazione definitiva: dove gettarlo
Un primo suggerimento per è quello di utilizzare la scatola per contenere nuovi oggetti come le decorazioni di natale. Ma se dovesse essere troppo sporca o rovinata è fondamentale buttarla nel modo corretto.
Potrebbe anche interessarti: Carta forno, tutti cadono in errore: dove gettare quella sporca e pulita
In primis è importante isolare i vari materiali dell’imballaggio: come i punti metallici, le etichette plastificate, nastro adesivo. Le scatole infatti sono composte da moltissimi materiali. Se non riuscite a liberare la scatola da tutte le presenze sgradite buttatele all’interno del secchione dell’indifferenziato.
Potrebbe anche interessarti: Tappo di sughero, lo hai sempre buttato nel secchio errato: dove si getta
Qualora ci dovessero essere dei pezzi di polistirolo è bene sapere che questa non è una plastica pura. E di conseguenza andrà nel bidone dell’indifferenziato. E’ bene tenere a mente però alcuni comuni prevedono dei bidoni per la raccolta esclusiva di questo materiale. In fine la scatola, se proprio non potete riutilizzarla andrà privata di tutti quelli elementi che non sono di plastica. Successivamente andrà compressa così da occupare meno spazio possibile.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…