Si chiama TEMU e da circa un mese impazza sul web, la nuova app dedicata al fast fashion e gli utenti ringraziano: vediamo insieme meglio di cosa si tratta e se conviene come promette
Con il termine fast fashion si identifica la moda veloce, quella alla portata di tutti, che passa rapidamente dalle passarelle al mercato. La sua influenza sulle tendenze è enorme e si basa sulla celerità che intercorre tra la progettazione e la produzione, il tutto a costi molto contenuti. Il fatto che siano facilmente accessibili ai consumatori rende questi capi estremamente appetibili tra i giovanissimi che, una volta conquistati, contribuiscono a creare la fama dei grandi marchi produttori facendone delle vere e proprie icone della moda.
Con la moda veloce si sviluppa la cosiddetta “moda usa e getta”, principale protagonista dell’immissione sul mercato dell’abbigliamento di una quantità spropositata di indumenti di design a prezzi stracciati. A contrasto si è via via palesato il movimento della “slow fashion” che si oppone criticando aspramente il trend imposto, considerandolo scadente e di bassa qualità sartoriale. Fast contro slow nell’eterna battaglia che si instaura nel settore della moda, vivo e dinamico come non mai. Ma approfondiamo meglio il concetto di fast fashion e quale sono le sue peculiarità.
Per veicolare una moda rapida il web è il terreno perfetto e così le app della fast fashion pullulano e si moltiplicano come funghi nel cyber spazio. L’ultima nata si chiama TEMU e arriva dalla Cina. E’ l’acronimo di “Team Up, Price Down” e la società proprietaria, la Pinduoduo. si propone sul mercato come l’antagonista dei colossi Alibaba e AliExpress. La piattaforma on line è approdata negli Stati Uniti fornendo un’ampia gamma di prodotti di tendenza a prezzi decisamente competitivi.
Incarnando appieno le peculiarità della fast fashion, l’app è molto veloce e rilancia sul mercato in tempo reale le ultime novità della moda. Gli utenti sono quindi messi nella condizione di sfruttare al meglio tutti gli ultimi aggiornamenti ed essere assolutamente di tendenza. La popolarità è garantita dai prezzi molto abbordabili. Interessante anche la strategia abbinata costituita dall’offerta di buoni e crediti da guadagnare attraverso gli incentivi agli acquisti e la fidelizzazione alla app. Psichedelica e attrattiva l’app conquista con countdown e offerte a ripetizione.
TEMU dunque, conquista e convince, grazie all’offerta continua e immediata di acquisti convenienti resi ancora più apprezzabili da sconti, vantaggi e benefit, in una girandola di prodotti di ogni tipologia. Inoltre l’app si propone come piattaforma del mercato mondiale mettendo in connessione milioni di consumatori con altrettanti produttori di tutto il globo. Il segreto sta quindi nell’abbinamento tra convenienza dei prezzi e bombardamento di regali sottoforma di buoni e codici sconto. TEMU soddisfa e coccola i suoi fedeli consumatori grazie all’estremizzazione dell’ultra fast fashion ancora più veloce, ancora meno costosa, patria dell’acquisto impulsivo e compulsivo.
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…