Una tecnologia innovativa che trasforma quella che potrebbe essere una semplice tenda da sole in un sistema per produrre energia elettrica oltre che mantenere il fresco. Come funziona la tenda Lumiweave
I sistemi per produrre energia solare stanno diventando uno dei campi di ricerca e sviluppo di progetti innovativi sempre più interessanti. Ed è di certo un bene perché parlare di energie rinnovabili e trovare per le energie rinnovabili nuovi modi per entrare nella vita di tutti i giorni significa sdoganare l’idea che si tratti di qualcosa di complesso e distante dalla quotidianità mentre deve trasformarsi in una abitudine da praticare sempre più spesso.
Da questo punto di vista risulta estremamente interessante un progetto denominato Lumiweave prodotto da una società che opera nell’area di Tel Aviv. Le tende Lumiweave hanno dalla loro una serie di punti a favore che potrebbero trasformarle in un nuovo modo per fornire energia elettrica nei luoghi pubblici e allo stesso tempo garantire il benessere dei cittadini durante il giorno. E anche, in ambiente domestico, ridurre per esempio l’impatto ambientale dell’illuminazione delle zone esterne.
La tecnologia dei pannelli solari si sta lentamente trasformando in una tecnologia che anziché produrre oggetti rigidi e ingombranti è ora in grado di assottigliare lo strato necessario per la produzione di energia elettrica da solare alle dimensioni di un fazzoletto. Il che significa che le applicazioni della produzione di energia solare alla vita di tutti i giorni possono moltiplicarsi rapidamente. Una innovazione in questo senso molto interessante è data proprio dalle tende della ditta di Tel Aviv Lumiweave.
Le tende promettono infatti di tenere in piedi sistemi di illuminazione e produzione di energia elettrica da solare che non hanno nessuna necessità di essere collegati alla rete elettrica. Il che significa che non consumano energia esterna e che possono essere installate anche dove ancora non arriva l’energia elettrica con i cavi. I sistemi Lumiweave sono composti da grandi ombrelloni che nello strato superiore sono leggerissimi pannelli solari ad alto rendimento mentre nello strato inferiore montano una serie di led dal consumo ridotto che, quando cala la notte, illuminano in maniera uniforme la zona.
Poter adattare, come si fa con il tessuto, la forma e la dimensione di questi pannelli solari off grid significa avere per le mani la possibilità di creare impianti di illuminazione efficienti e che riducono i costi per le amministrazioni locali sia per quello che riguarda la creazione e la messa a terra di impianti per l’illuminazione pubblica sia poi per l’esercizio di questi impianti dato che, con i pannelli solari e le batterie integrate nella piantana delle tende, l’illuminazione si autoproduce.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…