Per quanto poco frequente, l’eventuale incontro con un serpente può diventare un evento sgradevole e in alcuni casi spaventoso. Esiste un modo per tenere i serpenti lontani da casa e giardino
Sembra quasi impossibile, ma per quanto infrequente la possibilità di incontrare un serpente non è poi così lontana dalla realtà. Non solo durante le escursioni in luoghi immersi nel verde e lontani da casa, bensì soprattutto per chi vive all’aria aperta è possibile ritrovarsi davanti ad un esemplare di questi rettili. La paura è principalmente legata alla letalità di alcuni serpenti velenosi, che con un morso possono iniettare una dose di veleno sufficiente per essere pericolosa per la salute.
Tuttavia nel numero di serpenti presenti sul territorio nazionale, solo alcuni sono effettivamente pericolosi, come ad esempio le vipere. Ciò non significa che si debba abbassare la guardia, poiché distinguerli non è affatto semplice ed è sempre meglio adottare un comportamento in linea con le guide di sicurezza. Ma prima ancora di saper gestire questa eventualità, la prima azione utile è quella relativa alla prevenzione. Esistono alcuni modi per tenere lontani i serpenti dall’abitazione e dal giardino, con alcune semplici indicazioni.
Serpenti: come tenerli lontani
Sembra improbabile ma risulta un’eventualità tutt’altro che impossibile: la presenza dei serpenti non è un fattore da sottovalutare. Soprattutto per le abitazioni immerse nel verde, ma non solo, la presenza di esemplari di questi rettili può insidiarsi tra le fronde e nei punti più nascosti. La paura per questa possibilità riguarda principalmente le specie velenose, che tuttavia riguardano una bassa percentuale della totalità delle tipologie presenti sul territorio italiano. La maggior parte sono relativamente innocue e utili in caso di coltivazioni. Proteggono infatti l’orto dalle arvicole e dai topi, in grado di rovinare quanto coltivato.
Leggi anche: Immersioni con gli squali in Italia: dove si può fare e quanto costa
Tuttavia non è particolarmente piacevole ritrovarsi dinanzi ad un esemplare, soprattutto per la difficoltà di distinguere quelli innocui rispetto ai serpenti velenosi. In caso di dubbio, se l’incontro dovesse verificarsi, la scelta più utile è quella di recintare il serpente e contattare gli esperti del servizio cattura di animali. Ma prima di ritrovarsi in questa situazione, è possibile ricorrere ad alcuni metodi preventivi per tenere lontano i serpenti dall’abitazione e dal giardino. Questi rettili amano infilarsi nei punti più nascosti, motivo per cui eliminare ogni possibile nascondiglio si rivela un’azione efficace.
Leggi anche: Perché alcuni gatti piangono come bambini di notte
Falciare abitualmente l’erba e mantenere in generale le zone dedicate al verde, come le aiuole o le siepi, ordinate e pulite permette un maggiore controllo sull’area circostante. Detriti e legna accatastata si rivelano luoghi perfetti per insidiarsi indisturbati, in quanto sono proprio i punti vuoti “da riempire” a richiamare la loro attenzione. Esistono degli strumenti che è possibile utilizzare per recintare il giardino, in modo tale di perimetrare l’area con una barriera ardua da scalare.