A Firenze dal 29 al 31 maggio si terrà la VI edizione di Terra Futura, la mostra-convegno internazionale sulle buone pratiche di vita, di governo e d’impresa verso un futuro equo e sostenibile.
Terra Futura è diventato oramai un appuntamento irrinunciabile della Fortezza da Basso, in cui vengono affrontate le tematiche legate alla natura e alle buone pratiche della sostenibilità sociale, economica e ambientale, attuabili sia nel campo della tutela ambientale sia in quella dei diritti delle persone e dei popoli. Ogni anno gli spazi espositivi di questa grande kermesse si ampliano sempre di più ed ospitano i vari ambiti di azione e di impegno della manifestazione.
Lo spazio dedicato all’abitare, ad esempio, esamina ed illustra il vivere quotidiano in tutti i suoi aspetti, dalla mobilità sostenibile al turismo responsabile, dal cohousing al risparmio energetico. Nell’area dedicata alla produzione, viene evidenziato come le aziende per emergere dalla massa debbano necessariamente subordinare la produzione ad un uso efficiente delle risorse così come il settore dell’agricoltura biologica esamina le scelte quotidiane relative a quel che si mangia. Uno degli obiettivi fondamentali resta sempre quello di appassionare i giovani alle tematiche ambientali per indurre in loro comportamenti maggiormente responsabili. Sono loro le future generazioni.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…