Terremoto%2C+a+seguito+di+una+scossa+vertigini+e+giramenti+di+testa%3A+perch%C3%A9+accade
ecoo
/articolo/terremoto-seguito-scossa-vertigini-giramenti-testa-perche-accade/137159/amp/
Comportamenti

Terremoto, a seguito di una scossa vertigini e giramenti di testa: perché accade

Pubblicato da
Malessere terremoto perché vertigini testa
Sismografo (Anna – Adobe Stock) – Ecoo.it

 

Dopo un terremoto si può avvertire una condizione di malessere che in Giappone è stata denominata come “jishin-yoi” ossia “ubriachezza da terremoto”.

Nel primo pomeriggio di oggi, è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 3,6 al confine tra la Slovenia ed il nostro Paese che è stata avvertita anche nella zona di Udine. Continua, dunque, a tremare la terra in Italia dopo le scosse registratesi nei giorni scorsi nella provincia di Napoli e nelle Marche.

Il nostro è classificato come uno dei Paesi più a rischio sismico dell’intera area mediterranea con frequenti terremoti. Fortunatamente, però, l’intensità di queste scosse non è alta e non provocano danni. La reiterazione di questi eventi naturali, però, potrebbe portare a problemi di salute, un fenomeno molto diffuso in Giappone.

Malessere dopo un evento sismico: la condizione nota come “ubriachezza da terremoto”

Dopo alcune scosse di terremoto, può capitare di essere colti da una sensazione di malessere che si manifesta con mal di testa e vertigini, una condizione che potrebbe anche perdurare per alcuni giorni.

Si tratta di una problematica molto diffusa in Giappone, zona tra le più a rischio sismico del mondo, dove è stato coniato per indicarla il termine “jishin-yoi” ossia “ubriachezza da terremoto”. La condizione si manifesta soprattutto dopo terremoti di forte intensità o uno sciame sismico e provoca giramenti di testa, nausea e perdita di equilibrio. Non solo, come riporta la redazione del The Guardian in un articolo di qualche anno fa, alcuni soggetti possono sviluppare anche una sorta di ansia con il timore che possano riverificarsi eventi sismici.

Gli studi sul punto

Sul punto sono stati condotti numerosi studi che hanno rilevato l’aumento di soggetti affetti da disturbi del sonno, ansia, disturbi dell’umore e disturbi neurologici dopo un violento terremoto. Per questa ragione, gli scienziati hanno cercato di indagare sul fenomeno per capire da cosa potesse derivare tale condizione. Secondo un’analisi, pubblicata su Scientific Reports ripresa da Fanpage, le scosse potrebbero causare una sorta di combinazione tra stress psicologico, sollecitazioni alla postura e disturbi dell’orecchio interno generando poi di conseguenza disturbi dell’equilibrio. Tutto ciò porterebbe alla cosiddetta “ubriachezza da terremoto” che provoca giramenti di testa e vertigini.

Marco Spartà

Nato nel 1991 in Sicilia. Giornalista Pubblicista e laureato in Media comunicazione digitale e Giornalismo alla Sapienza di Roma. Da oltre dieci anni ricopro il ruolo di articolista collaborando per diverse testate. Scrivo di cronaca, politica, ambiente, economia e sport. Una grande passione mi lega alla cronaca nera e all'attualità a cui dedico gran parte della mia scrittura.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

6 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

20 ore fa
  • Alimentazione

Spezie natalizie, scatta l’allerta: trovati pesticidi nella cannella e fiori di garofano, come evitarli

E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…

1 giorno fa