Recintare un terreno agricolo è possibile? E se sì si può fare liberamente? Ecco cosa prevede la normativa in merito a questa situazione.
Proteggere l’area da possibili incursioni degli animali e delimitare la zona delle coltivazioni. Questi sono solo alcuni degli scopi di un’operazione volta a recitare un terreno agricolo.
Se recintare un terreno agricolo è molto utile e, in alcuni casi anche necessario, non si può fare alla cieca, ma bisogna seguire le disposizioni previste a livello legislativo. Ci sono per esempi casi specifici in cui c’è bisogno di particolari autorizzazioni e permessi.
Se non si fanno i giusti passi e non si rispettano i dettami legislativi si può finire per ritrovarsi con sanzioni e nei casi più gravi essere costretti a demolire la recinzione del terreno.
Recintare un terreno agricolo è molto utile, ma questa operazione deve essere effettuata nel rispetto della normativa vigente.
A sancire la regolamentazione in merito al terreno agricolo ci pensano le norme regionali, differenti a seconda delle singole regioni. In generale però c’è una normativa comune: il Testo unico dell’edilizia che indica come deve essere recintato il terreno nonché prevede gli obblighi specifici per questa operazione.
Il Testo unico dell’edilizia prevede all’articolo 6 come le attività edili richiedano specifici permessi per costruire, anche se ci sono degli interventi completamente liberi.
In questi casi però si devono rispettare le norme di sicurezza, antincendio, igenico-sanitarie e sull’efficienza energetica. A queste si aggiungono il rispettare anche il rischio idrogeologici nonché il codice dei beni culturali e del paesaggio.
Recintare un terreno agricolo è possibile anche senza permesso purché non si creino opere murarie. Inoltre è fondamentale rispettare i vincoli del paesaggio o di altro genere, non tramutando l’ambiente.
Le strutture della recinzione dovranno essere semplici e facili da rimuovere: tra queste rientrano siepi e staccionate. Il Codice civile stabilisce, inoltre, come recintare un terreno agricolo rientri nella proprietà privata, prevedendo anche regole relative alle distanze di recinzione tra i vari terreni.
IL TG DI WWW.ECOO.IT
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…