Il momento filmato dalle telecamere di sorveglianza mette i brividi al solo guardarlo: la padrona non se ne accorge e il cane, nel giro di un attimo, rischia di morire.
Anche solo un momento di disattenzione, alle volte, può essere fatale. Specie quando si ha a che fare con i nostri animali domestici, i quali, in parecchi momenti della loro giornata, sono letteralmente dipendenti da noi. A quanti padroni, del resto, capita di portare dietro i propri cuccioli letteralmente ovunque? Al supermercato, nei centri commerciali, e persino in vacanza?
Molte di queste circostanze, per i nostri amici pelosi, potrebbero trasformarsi in vere e proprie circostanze di pericolo. Pensiamo solamente a quanti animali muoiano ogni giorno lungo le strade (magari dopo aver eluso i recinti delle loro abitazioni, o peggio ancora dopo esser sfuggiti al controllo di padroni disattenti o troppo distratti).
Quest’oggi, a tal proposito, vi racconteremo una vicenda che si inquadra proprio all’interno del contesto appena accennato. Una vicenda in cui un tenero, minuscolo cagnolino, si è trovato in estremo pericolo a causa della negligenza della sua proprietaria, la quale, probabilmente immersa nei suoi pensieri, ha finito per non badare all’incolumità dell’animale.
Il video distribuito all’interno delle piattaforme social ha letteralmente fatto il giro del web. Le immagini che stiamo per mostrarvi potrebbero non essere adatte a tutti: d’altro canto, anche solo immaginare cosa sarebbe potuto accadere al povero animale mette davvero i brividi.
A volte bastano davvero pochi istanti a fare la differenza in determinate situazioni. La clip che abbiamo recentemente condiviso all’interno dei nostri canali ne è una chiara testimonianza. Per quanto possiamo prestare estrema attenzione alla salute dei nostri amici pelosi, ci sono particolari momenti delle nostre giornate in cui la mente, distaccata da tutto il resto, non riesce proprio ad essere presente. Ed è proprio in quei momenti che i nostri cuccioli – i quali, nella maggior parte dei casi, non hanno armi per difendersi – vanno incontro alle situazioni più pericolose.
Il video sopra riportato dimostra chiaramente come questa padrona, in un momento di disattenzione, non si sia accorta di quanto stesse avvenendo a pochi centimetri da lei. Il cagnolino, entrato in ascensore al suo seguito, si allontana proprio nel momento in cui la proprietaria ha già selezionato il piano presso cui recarsi. Il guinzaglio dell’esemplare, ovviamente, è rimasto al di qua delle porte. Aspetto, quest’ultimo, che lascia immediatamente presupporre il peggiore degli scenari.
La nostra protagonista, accortasi nel giro di breve tempo di quanto accaduto, non esita ad accovacciarsi per tentare di comprendere come liberare l’animale da quella trappola mortale. Se solo l’ascensore fosse partito, del resto, il guinzaglio a cui era ancora attaccato il cucciolo avrebbe finito per stringersi attorno al suo collo, fino a procurargli la morte.
Il filmato, che dura poco più di 15 secondi, non consente di capire come sia andata a finire per il povero cagnolino rimasto fuori dall’ascensore. Tuttavia, a giudicare dagli istanti finali, possiamo supporre che la proprietaria sia riuscita a sventare il peggio. In alcuni frame, infatti, si vede la donna premere con insistenza i bottoni dell’ascensore, così da impedire che quest’ultimo entri in funzione, col rischio di strozzare il suo migliore amico.
A differenza del cagnolino protagonista dell’episodio odierno – il quale non avrebbe potuto agire in alcun modo per liberarsi -, moltissime storie pervenuteci ci raccontano di esemplari che, in situazioni di estremo pericolo, sono persino stati capaci di chiedere aiuto.
Un esempio è quello fornito dalla storia di questo gattino canadese, il quale, in procinto di morire per congelamento, è riuscito ad attirare l’attenzione su di sé grattando il vetro della finestra di una casa. Un gesto che sarebbe potuto passare inosservato, ma che, fortunatamente, è servito a scongiurare il peggio.
E che dire di quegli esemplari che, anziché chiedere aiuto per se stessi, riescono addirittura a salvare le vite di esseri umani? La storia della coraggiosa gattina Lucy, che è riuscita a mettere in salvo un neonato di pochi mesi, è solamente uno dei tanti esempi in materia.
Proprio come i nostri cuccioli farebbero di tutto pur di garantire la nostra incolumità, anche noi dovremmo fare lo stesso nei loro confronti. Indubbiamente, la padrona del cagnolino rimasto bloccato in ascensore parrebbe averle tentate tutte pur di salvarlo. Ma la domanda più importante rimane: ci sarà riuscita?
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…