Nel video si osservano fotogrammi di terrore che immortalano il passaggio di un tornado e i devastanti effetti sul suolo: scopriamo insieme le immagini dell’evento estremo
I cambiamenti climatici in atto nel nostro Pianeta si concretizzano attraverso continui ed imprevisti eventi atmosferici estremi, causa di danni a cose e persone. Il riscaldamento globale derivato dalle eccessive emissioni di CO2 innesca l’innalzamento delle temperature medie globali, lo scioglimento dei ghiacci e l’innalzamento del livello dei mari. Una delle conseguenze più evidenti e drammatica è l’alterazione del ciclo dell’acqua terrestre. L’effetto serra modifica l’atmosfera e il suo intero ciclo idrologico a causa del caldo estremo che aumenta l’evaporazione degli oceani, rilasciando più vapore acqueo e di conseguenza le precipitazioni.
Inoltre il riscaldamento globale polarizza le perturbazioni piovose deviandole verso i poli, estremizzando le condizioni metereologiche. Dove già piove pioverà più intensamente e dove piove poco non pioverà per niente, inaridendo i terreni. L’accelerazione del meccanismo del ciclo idrologico terrestre diventa il fattore chiave della destabilizzazione dell’intero sistema climatico, con effetti sempre più devastanti che comportano l’inasprimento delle tempeste, dei cicloni e dei tornado. Tutti gli eventi atmosferici si materializzano in modo più violento e repentino, causando danni e catastrofi sempre meno prevedibili e con intensità sempre maggiore.
In questo video eccezionale viene immortalata l’azione devastante di un tornado, che ha causato ingenti danni ovunque sia passato.
Un enorme massa di aria vorticante si è abbattuta a nord di Calgary, in Canada, precisamente a Didsbury (Alberta), distruggendo tutto ciò che ha incontrato sulla sua strada. Diverse città sono state toccate dalla furia del tornado e decine di case sono state letteralmente abbattute dall’energia sprigionata su un’intera area rurale travolgendo ogni cosa. Si è calcolato che fosse di ben due chilometri di diametro e che abbia proseguito la sua folle corsa distruttiva per una mezz’ora circa, devastando terreni, edifici e strutture, provocando molti feriti tra gli abitanti della zona interessata.
Il video scioccante è stato realizzato da quello che si definisce un cacciatore di tempeste, Aaron Jayjack, il quale con sprezzo del pericolo è riuscito a documentare l’impressionante fenomeno atmosferico. Lo storm chaser non è nuovo a queste performance e spesso è riuscito ad immortalare eventi naturali di questo genere, vivendo il maltempo come una passione da inseguire, come i tornado. Aaron è riuscito a filmare l’intera sequenza, riprendendo la formazione, l’apice, il percorso e la progressiva perdita di potenza, seguendo passo passo la devastante distruzione al passaggio inarrestabile del vortice.
Il comportamento da tenere per affrontare l’arrivo di un tornado è di rifugiarsi nei piani più bassi, meglio ancora se sotto il livello del pavimento come le cantine e i seminterrati. Accovacciarsi nella stanza più centrale della casa, nel sottoscala o in un corridoio, tenendosi il più possibile lontano dalle finestre, proteggendosi la testa con le mani e sdraiandosi faccia a terra. Cercare riparo sotto qualcosa di robusto come un tavolo o coprirsi con un materasso, piumoni, coperte spesse o cuscini, in modo da ripararsi dagli eventuali detriti che potrebbero colpirci.
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…